Offres de Mobilité su OrtoPrime!
Offres de Mobilité su OrtoPrime!
Come Fare la Doccia a una Persona su Sedia a Rotelle 🦽🚿

Come Fare la Doccia a una Persona su Sedia a Rotelle 🦽🚿

Godersi un bagno può diventare una sfida quando la mobilità e l'accessibilità sono limitate per fare la doccia a una persona in sedia a rotelle

Le persone con mobilità ridotta, e chi le assiste, devono fare i conti con le dimensioni del bagno e del piatto doccia o della vasca. 

Che si tratti di una lesione o della riabilitazione post-operatoria, che limiterà temporaneamente la mobilità, o di persone con disabilità e anziani che richiedono un supporto permanente per una maggiore sicurezza, l'igiene è fondamentale per il loro benessere. 

In OrtoPrime offriamo una vasta gamma di soluzioni per fare la doccia a una persona in sedia a rotelle, con dispositivi ortopedici che permettono di godersi un bagno sicuro e piacevole, riducendo gli sforzi.

Se stai assistendo una persona con mobilità ridotta, ecco una guida completa su come fare la doccia a una persona in sedia a rotelle, aiutandoti a trasformare le difficoltà in situazioni soddisfacenti, sia per il risultato che per facilitare il processo.

Preparativi per una doccia comoda e sicura in sedia a rotelle

In OrtoPrime ci concentriamo sul garantire un processo di igiene sicuro, confortevole e rispettoso, sia per le persone che necessitano di assistenza che per coloro che sono autosufficienti.

Preparare il bagno per includere nel piatto doccia una sedia è il primo passo. Ma oltre ai tappetini antiscivolo e ai maniglioni come punti di appoggio, sono necessari dispositivi appositamente progettati per fare la doccia a persone in sedia a rotelle

Esistono vari tipi di sedie da doccia, con o senza ruote, persino sedie che possono essere installate in modo fisso o rimovibile nelle vasche da bagno convenzionali. 

Le sedie da doccia ortopediche sono realizzate con materiali altamente resistenti e facili da mantenere, che garantiscono inoltre una grande stabilità sia per chi ha bisogno di assistenza sia per chi può fare da sé. 

Prima di iniziare, è importante stabilire una comunicazione rispettosa e aperta con la persona che affronta limitazioni nella mobilità, per conoscere le sue preferenze e necessità specifiche durante l'igiene personale. 

Se l'utente della sedia a rotelle è d'accordo nel fare una doccia completa nel bagno, la scelta della sedia da doccia dovrà tenere conto della sua capacità di fare piccoli sforzi per passare da una sedia all'altra, o della necessità di assistenza per la transizione. 

Le sedie da doccia con ruote sono appositamente progettate per facilitare l'igiene con l'aiuto di un assistente, e dispongono di un sedile a forma di ferro di cavallo che consente anche di effettuare un bagno con panni in camera. 

Considerazioni per trasformare la sedia da doccia in un'esperienza positiva

Una volta stabilito il modo più comodo per effettuare l'igiene, è importante considerare la temperatura dell'ambiente in cui si farà il bagno e tenere presente che: 

  • La persona deve essere completamente asciutta dopo la doccia, così come i vestiti e la sedia dove starà una volta terminato il bagno. Pertanto, la sedia a rotelle convenzionale non deve rimanere nel bagno durante la doccia e deve essere completamente asciutta per evitare il rischio di danni e infezioni alla pelle. 
  • Per lavare i capelli, è necessario poter reclinare la testa durante il lavaggio e asciugarli completamente prima di un cambio di temperatura. 
  • Monitorare la pelle utilizzando lozioni idratanti che aiutano a prevenire la secchezza è sempre preferibile durante lo stesso processo della doccia.

Fare la doccia a una persona in sedia a rotelle può essere una sfida, ma è possibile trasformarla in un processo soddisfacente adattandolo esattamente alle esigenze dell'utente. 

Gli esperti di ortopedia di OrtoPrime ti assisteranno in ogni fase del processo per selezionare la sedia da doccia che meglio si adatta alla situazione dell'utente, alla disposizione dello spazio e alle esigenze di chi fornisce assistenza. 

Focalizzarsi sulle esigenze degli utenti e dei loro assistenti è nel DNA di OrtoPrime, per questo offriamo un ampio catalogo di soluzioni ortopediche per garantire una doccia per persone in sedia a rotelle con la massima sicurezza e comfort.

Svelare il Mistero della Scelta del Rialzo WC Adatto 🫧🚽
Alza WC per Dama di Roca: Comfort in Bagno senza Rinunciare all'eleganza ✔️