Offres de Mobilité su OrtoPrime!
Offres de Mobilité su OrtoPrime!
Línea Antiescaras OrtoPrime productos Ortopedia

Guida Pratica per la Scelta Corretta del Tuo Cuscino Antidecubito 🦽

Cuscino Antidecubito: Come scegliere il modello perfetto?

Grazie alla nostra vasta esperienza come Team di Consulenza Professionale di OrtoPrime, abbiamo potuto constatare che esiste un modello di cuscino antidecubito ideale per ogni persona, in base alle sue condizioni di mobilità, al peso e alla presenza o meno di piaghe da decubito o ulcere da pressione (UPP) in alcune zone del corpo. Con questa pratica guida ti spiegheremo tutto ciò che devi sapere sulle piaghe da decubito:

Cosa sono le Piaghe da Decubito o Ulcere da Pressione?

Una piaga da decubito è una lesione che penetra in profondità nella pelle, causata da una compressione eccessiva e prolungata dei tessuti, la cui causa principale è esercitare pressione su una stessa area del corpo per un lungo periodo di tempo. Di solito si presentano quando non è possibile cambiare posizione, a causa di una malattia o lesione, dell'età avanzata, del sovrappeso o in caso di paraplegia. Solitamente si localizzano nella zona finale della schiena, vicino al coccige, sacro o ischio, ma possono anche comparire in altre zone come talloni, nuca, area occipitale della testa e spalle.

Perché si formano?

La compressione tra il corpo e il piano di appoggio durante lunghi periodi di tempo è conseguente a una pressione elevata delle ossa sulla pelle, che comprime i vasi sanguigni riducendo o addirittura interrompendo la circolazione sanguigna nei tessuti. Questo genera l'inizio della cosiddetta piaga da decubito o ulcera da pressione. Per questo motivo, gli specialisti nel campo della salute raccomandano l'uso di cuscini e materassi antidecubito per prevenirne la comparsa o come trattamento terapeutico, poiché riducono notevolmente la pressione nelle zone più sensibili.

Gradi delle Piaghe da Decubito

Le piaghe da decubito vengono classificate in base alla profondità della ferita sulla pelle, che può variare da una piccola macchia rossa, a un indurimento della pelle, fino a una ferita che può essere superficiale o arrivare a coinvolgere il muscolo o addirittura l'osso nei casi più gravi. Le categorie vanno dal grado I al grado IV. Di seguito riportiamo una breve descrizione di esse e un piccolo schema delle diverse zone e strati della pelle.

Le aree più frequentemente colpite dalle piaghe da decubito sono i glutei (sacro, ischio e coccige), che rappresentano il 50% delle ulcere da pressione. La seconda area più colpita sono i talloni (35%), seguiti dalla nuca e dall'area occipitale della testa (10%), e infine le spalle (5%). Considerando ciò, è fondamentale l'uso di ausili come cuscini, materassi e talloniere per prevenire il più possibile la comparsa di piaghe da decubito.

Poiché l'area dei glutei è una delle più soggette a questo tipo di lesioni, consigliamo sempre l'uso di un cuscino antidecubito per chi utilizza una sedia a rotelle o trascorre gran parte della giornata seduto, come spesso accade per le persone anziane.

Di seguito mostriamo un'immagine esplicativa delle zone e degli strati della pelle:

Consigli per Prevenire e Trattare le Piaghe da Decubito

Le piaghe da decubito sono piuttosto complesse da trattare, poiché richiedono che l'area interessata sia libera da pressione il più a lungo possibile, cosa non semplice dato che generalmente si formano perché la persona non può muoversi troppo o mantenere determinate posizioni. Per questo motivo, la prevenzione è sempre la soluzione migliore.

Nel caso in cui la persona debba rimanere seduta o a letto per molto tempo, ecco alcuni consigli di base che raccomandiamo di seguire:

  1. Cambiare posizione: il movimento del corpo a intervalli regolari è uno dei modi migliori per prevenire la comparsa delle piaghe da decubito e per ridurre la pressione sulle ulcere. Se la persona è costretta a letto, l'ideale è cambiare posizione ogni due o tre ore. Per facilitare questi cambiamenti, esistono ausili e posizionatori molto pratici che permettono di variare la postura offrendo comfort all'utente in ogni momento.
  2. Mantenere una dieta equilibrata con abbondante apporto di liquidi e proteine.
  3. Esaminare, pulire e idratare la pelle ogni giorno.
  4. Mantenere la pelle asciutta, cambiando lenzuola e federe non appena diventano umide.
  5. Utilizzare cuscini e materassi antidecubito, appositamente progettati per prevenire e trattare la comparsa di piaghe da decubito.

Cuscini Antidecubito: Cosa considerare nella scelta?

Di seguito ti mostriamo quali sono le principali variabili da considerare nella scelta del cuscino antidecubito che si adatta alle tue esigenze. La funzione principale di questo tipo di ausili è ridurre la pressione nelle zone di appoggio, migliorando così la circolazione e l'afflusso di sangue nel corpo, prevenendo la comparsa di piaghe da decubito e/o ulcere da pressione.

Tipi di variabili da conoscere per fare la scelta migliore:

  • Materiali dei cuscini antidecubito per coccige: Questi cuscini sono realizzati in una varietà di materiali caratterizzati dalla loro morbidezza e flessibilità, tra cui troviamo schiuma viscoelastica, gel liquido, poliuretano, lattice, cotone, celle d'aria e lana merino australiana. Ognuno di questi materiali ha caratteristiche ideali per ogni utente, in base al peso, alla presenza di piaghe e al grado di mobilità.
  • Forma dei cuscini antidecubito: I cuscini antidecubito sono disponibili in diverse forme, progettate specificamente per ogni parte del corpo, e la scelta dipenderà dal livello di rischio e dall'area interessata o da quella che necessita maggior protezione.
  • Peso: Per scegliere il cuscino antidecubito più adatto alle tue esigenze, devi considerare il peso, in modo che il cuscino offra stabilità e comfort. Per questo motivo, offriamo diverse densità per adattarsi perfettamente al peso dell'utente.
  • Ubicazione: Dipende dalla zona in cui si ha maggiore rischio di sviluppare piaghe e/o ulcere da pressione o se già presenti. Dovrai scegliere un cuscino antidecubito per la zona lombare, per il coccige, per le gambe, per la testa o per l'area che necessita di maggior protezione.
  • Rischio: Dipende dal tempo che trascorri a letto o seduto, il che determina il rischio di sviluppare piaghe, che si classifica in tre livelli: basso, medio o alto.

Tipi di Cuscini Antidecubito

Cuscini Preventivi per Ulcere da Pressione

I cuscini antidecubito preventivi sono i più semplici e sono progettati per prevenire la formazione di piaghe o ulcere da pressione. Possono essere realizzati in pile o poliuretano. Sono realizzati con fibra siliconica e la parte esterna ha proprietà antimicrobiche, traspiranti, impermeabili, bielastiche e ignifughe. Inoltre, i cuscini antidecubito in pile permettono una costante circolazione dell'aria e prevengono l'accumulo di cattivi odori favorendo l'evaporazione dell'umidità. Si adattano perfettamente a tutti i tipi di sedie, poltrone e sedie a rotelle.

È una buona scelta per chi, per motivi di salute fisica o mentale, inizia a trascorrere molto tempo seduto durante il giorno ma ha un basso rischio di sviluppare piaghe da decubito poiché mantiene una certa mobilità.

Alcuni dei modelli indicati sono:

Cuscino Antidecubito in Pile

Cuscino Antidecubito in Poliuretano o Soft

 

Cuscino Antidecubito Viscoelastico

I cuscini viscoelastici sono progettati secondo il principio della sospensione. Il viscoelastico è un materiale che genera un massaggio viscodinamico, fornendo una corretta distribuzione della pressione e un maggiore comfort. Le fodere per questo tipo di cuscini antidecubito sono generalmente realizzate in un materiale che, oltre a possedere proprietà ignifughe, è resistente ai liquidi, rendendole consigliabili per persone affette da incontinenza.

È una buona scelta per chi trascorre già molto tempo seduto durante il giorno e quindi per utenti con un rischio medio di sviluppare piaghe da decubito o che già ne soffrono:

Cuscino Antidecubito Viscoelastico 50kg/m3 OrtoPrime

Cuscino Antidecubito Viscoelastico 80kg/m3 OrtoPrime

Cuscini Antidecubito a Flottazione Liquida

Questi cuscini sono progettati secondo il principio della Flottazione: quando un corpo è immerso totalmente o parzialmente in un fluido, una certa quantità di questo fluido viene spostata grazie alla flottazione liquida, distribuendo la pressione in modo uniforme su tutta la superficie di contatto.

La struttura interna dei Cuscini Antidecubito a Flottazione Liquida si basa su celle che permettono il passaggio della pressione da una cella all'altra, garantendo la stabilità del fluido interno e assicurando sempre la prevenzione delle ulcere. La fodera può essere realizzata in diversi materiali e con varie finiture per adattarsi alle diverse esigenze e preferenze degli utenti.

È la miglior scelta per chi trascorre già molto tempo seduto durante il giorno e quindi per utenti con un alto rischio di sviluppare piaghe da decubito o che già ne soffrono:

Cuscino Antidecubito a Flottazione Liquida a Forma di Ferro di Cavallo

Cuscino Antidecubito Quadrato in Gel Liquido

Cuscino Antidecubito a Celle d'Aria

I cuscini antidecubito a celle d'aria o cuscini ad aria sono suddivisi in diverse celle d'aria e sono indicati per persone che trascorrono tutto il giorno sedute e hanno un alto rischio di sviluppare ulcere da pressione.

Sono uno dei modelli più completi, poiché la loro struttura e i materiali garantiscono un maggiore comfort e prevengono in modo più efficace la comparsa di piaghe da decubito. Questo tipo di cuscino è raccomandato per persone con lesioni al midollo spinale o che soffrono di piaghe da decubito o hanno un alto rischio di svilupparle. Sono composti da celle che agiscono sempre in modo indipendente. Dispongono di una fodera ignifuga e impermeabile.

È la miglior scelta per chi trascorre l'intera giornata seduto o sdraiato e quindi per utenti con un rischio molto alto di sviluppare piaghe da decubito o che già ne soffrono:

Cuscino Antidecubito ad Aria + Kit di Riparazione e Pompa

Miglior Cuscino Antidecubito: Dove comprarlo?

In OrtoPrime ti consigliamo e ti aiutiamo a superare ogni ostacolo trovando i prodotti che meglio si adattano alle tue esigenze. Siamo un'azienda spagnola con grande esperienza nel settore ortopedico e nelle ausili tecnici per persone con disabilità, con bisogni speciali o anziani.

Dal nostro negozio ortopedico online garantiamo un massimo impegno per offrire il miglior servizio, cercando di trovare la soluzione più adatta per te. Pertanto, se hai dubbi, non esitare a contattarci, ti consiglieremo la migliore opzione in base al peso, al tempo che trascorri seduto, al grado di rischio di sviluppo di piaghe da decubito o per il loro trattamento...

OrtoPrime offre i migliori consigli e aiuti per valutare ogni caso e scegliere insieme il miglior cuscino antidecubito o altri prodotti della gamma antidecubito per te o per i tuoi cari e persone con necessità.

Per contattare i nostri professionisti, scrivici via email:

Visita il nostro sito web https://ortoprime.it/ per sc oprire tutti i prodotti che mettiamo a tua disposizione nel settore della Salute e Ortopedia per facilitare la tua Vita Quotidiana. Contattaci e risolveremo i tuoi dubbi.

prodotti ortopedici

    ¿Qué cos’è un deambulatore? Qual è la sua funzione principale? 👨‍🦳
    Assistenti di Persone Dipendenti? Siamo al Vostro Fianco 👩🏻‍⚕️