Offres de Mobilité su OrtoPrime!
Offres de Mobilité su OrtoPrime!
Trasferimento dalla Sedia a Rotelle al WC 🚽

Trasferimento dalla Sedia a Rotelle al WC 🚽

Adatta il bagno per persone con mobilità ridotta

Trasformare gli spazi comuni di una casa in un ambiente accessibile e inclusivo per persone con mobilità ridotta può diventare una vera sfida. 

Una delle aree più delicate della casa è il bagno e la doccia, poiché le configurazioni tradizionali non dispongono delle misure adeguate per sedie a rotelle né per chi offre assistenza. 

Adattare il bagno diventa quindi un compito impegnativo, la cui soluzione più comoda ed efficiente risiede nei dispositivi ortopedici, che garantiscono ergonomia, igiene e sicurezza, facilitando la vita quotidiana di utenti, familiari e assistenti. 

In bagni con spazi molto ridotti, ad esempio, può sembrare impossibile effettuare il trasferimento dalla sedia a rotelle al WC, tuttavia, esistono molteplici dispositivi che lo facilitano, anche in spazi ristretti, come le note sedie WC.

Passo dopo passo per adattare il bagno agli anziani

Sebbene chiunque stia recuperando da un intervento chirurgico o un incidente possa aver bisogno di fare alcuni aggiustamenti temporanei per l'uso del bagno, per gli anziani e le persone con disabilità gli adattamenti richiedono un approccio a lungo termine. 

Prima di iniziare, è importante considerare le esigenze dell'utente per adattare lo spazio disponibile, superando le barriere architettoniche grazie ai dispositivi ortopedici presenti sul mercato. 

Alcuni aspetti principali da tenere in considerazione: 

Tappeti antiscivolo: 

Sono molto utili per lavabi e bidet, così come in alcune aree del pavimento dove è necessario garantire maggiore sicurezza per effettuare il trasferimento dalla sedia a rotelle al WC.

Questo tipo di tappeto multifunzionale è realizzato in un materiale morbido ma molto stabile e, grazie al design con fori, permette la circolazione dell'aria e dell'acqua, evitando l'accumulo di batteri e funghi e facilitando la pulizia. 

Lavagambe portatile regolabile:

Un dispositivo molto importante per facilitare le attività di chi si prende cura di persone con mobilità ridotta e offrire comfort quando non è possibile utilizzare il lavabo convenzionale. 

Si tratta di un dispositivo a forma di cono realizzato in PVC che si posiziona direttamente sul lavabo e si adatta alla curva del collo con una fascia elastica per evitare fuoriuscite e garantire il massimo comfort.

Maniglie e barre di supporto: 

Utili sia per una maggiore sicurezza nell'entrata e uscita dalla doccia, sia come supporto per effettuare il trasferimento dalla sedia a rotelle al WC in autonomia o con aiuto, evitando scivolamenti e garantendo maggiore fiducia. 

Realizzate in diversi materiali, come acciaio inossidabile e alluminio, sono facilmente installabili con diversi sistemi di fissaggio e offrono numerosi modelli di maniglie e barre ribaltabili come punto di supporto.

Rialzi per WC: 

Per facilitare la postura durante il sedersi e l'alzarsi, nonché per agevolare il trasferimento dalla sedia a rotelle al WC

Esistono numerosi modelli, con e senza braccioli, con e senza gambe pieghevoli, con e senza ruote, offrendo la possibilità di scegliere quello più adatto a ciascuna esigenza in base al livello di mobilità e alle possibilità di assistenza. 

Sedia per doccia:

Per facilitare l'igiene completa sia all'interno della doccia sia nella stanza, grazie alla sua struttura inossidabile, antiscivolo e completamente lavabile. 

Si trovano una grande varietà di modelli e materiali, con e senza ruote, e persino per installare nella vasca o appendere al muro, facilitandone l'uso grazie alla loro leggerezza e pieghevolezza. 

Transizione da e verso la sedia a rotelle in bagno

Anche con tutti i dispositivi ortopedici installati per adattare il bagno a persone con mobilità ridotta, chi si occupa della loro cura deve conoscere la tecnica adeguata per effettuare il trasferimento dalla sedia a rotelle al WC o alla sedia per doccia.

Questo passaggio può sembrare complesso, ma più che di forza, si tratta di ottenere il massimo comfort sia per l'utente sia per chi fornisce supporto. 

  • Sollevare l'utente: una volta bloccata la sedia a rotelle in una posizione laterale rispetto al WC o alla sedia per doccia, dobbiamo prendere con fermezza l'utente da dietro la vita, posizionando il ginocchio più debole della persona tra le gambe di chi solleva. 
  • Ruotare verso il WC o la sedia per doccia: con il ginocchio dell'utente in questa posizione, sarà più facile ruotare il resto del corpo verso la posizione del WC o della sedia per doccia. 
  • Sedare lentamente l'utente: ricordando di sostenere sempre l'utente per i vestiti dalla parte posteriore della vita, mantenendolo sempre molto vicino al corpo di chi solleva; mai per le braccia o le ascelle.

Questa è la tecnica più semplice, ma che dà i migliori risultati nelle transizioni brevi per aiutare persone con mobilità ridotta in bagno. 

Disponiamo di un ampio catalogo di ausili per il bagno e un team di professionisti esperti in ortopedia per consigliare il modo migliore per adattare il bagno a persone con mobilità ridotta.

Qual è il Miglior Cuscino Antidecubito per Sedia a Rotelle ✅
Svelare il Mistero della Scelta del Rialzo WC Adatto 🫧🚽