Offerte d'Autunno su OrtoPrime!
Offerte d'Autunno su OrtoPrime!
Benefici di un Materasso Antidecubito ✅

Benefici di un Materasso Antidecubito ✅

Oltre al comfort, le persone costrette a passare molto tempo a letto e coloro che se ne prendono cura possono trarre numerosi benefici da un materasso antidecubito.

Le piaghe da decubito, o ulcere da pressione, si formano nelle aree del corpo che sopportano tutto il peso in una stessa posizione su superfici inadeguate. 

La pelle e i tessuti molli si indeboliscono, causando lesioni che possono essere molto dannose per la salute di persone con mobilità fortemente ridotta. 

I materassi antidecubito sono i dispositivi ortopedici più indicati per chi passa molto tempo a letto senza potersi muovere o cambiare posizione, siano essi anziani, persone con disabilità fisiche o persone in fase di recupero post-operatorio. 

Per ridurre la comparsa di lesioni cutanee e per trattarle adeguatamente una volta che si presentano, è importante considerare il tipo di materasso antidecubito più adatto alla situazione di ciascun utente. 

Nella scelta del materasso antidecubito intervengono fattori come il peso dell'utente, la capacità di cambiare posizione autonomamente, il livello di rischio di piaghe, ma anche la comodità per un riposo adeguato e la corretta manutenzione del dispositivo. 

Vantaggi di un materasso antidecubito ad aria

I benefici di un materasso antidecubito ad aria vanno oltre la prevenzione delle ulcere da pressione, poiché offrono anche: 

  • Redistribuzione del peso per zone, contribuendo a ridurre la pressione sulle aree più esposte alla comparsa di lesioni, come i talloni, il coccige e le scapole. 
  • Promuovere la circolazione sanguigna, offrendo ossigenazione alle cellule e mantenendo i tessuti sani. 
  • Facili da installare, usare e mantenere, rappresentano un dispositivo medico efficace ed efficiente per il trattamento di pazienti costretti a lunghi periodi di immobilità. 
  • Versatilità, poiché oltre a diverse dimensioni e modelli, si adattano facilmente ai letti articolati e la pressione dell'aria può essere regolata comodamente in base al peso dell'utente.

Sebbene siano raccomandati e utilizzati in ambito medico, le possibili limitazioni di questo tipo di materasso antidecubito sono la dipendenza costante dall'elettricità per il funzionamento del compressore e il rumore che questo può emettere. 

Benefici di un materasso antidecubito in schiuma

Sebbene esistano numerosi modelli, materiali e spessori, i materassi antidecubito in schiuma, PVC o viscoelastico sono i più utilizzati in ambito domestico e residenziale. 

Per la cura degli anziani e nei processi di recupero post-operatorio, risultano un grande alleato per chi presta assistenza e contribuiscono sia a prevenire la comparsa di lesioni cutanee sia a trattarle. 

Oltre a questi benefici, offrono altri vantaggi notevoli: 

  • Versatilità e portabilità, poiché sono leggeri e disponibili in vari modelli con scanalature e tagli per adattarsi facilmente ai letti articolati. 
  • Facili da mantenere, poiché sono realizzati con materiali traspiranti che consentono una rapida pulizia e un'asciugatura adeguata, evitando il ristagno di umidità.
  • Silenziosità, a differenza di quelli realizzati con celle d'aria che richiedono un compressore, questi materassi supportano e distribuiscono correttamente il peso grazie alla densità e al design del materiale.
  • Comodità nelle transizioni e nei cambi di posizione, permettendo di alleviare il peso con meno sforzo. 

In questo caso, sebbene si tratti dei materassi antidecubito più diffusi per il trattamento di molteplici patologie in persone con diversi livelli di mobilità ridotta, potrebbe essere visto come svantaggio il fatto che richiedono più attenzione nel mantenere i cambi di posizione manuali. 

La versatilità e i benefici di un materasso antidecubito risiedono nella vasta gamma di modelli e materiali disponibili, che consente di trovare il dispositivo più adatto alle esigenze di ciascun utente. 

Oltre al materiale e al rivestimento del materasso antidecubito, in alcuni casi potrebbero essere necessari accessori aggiuntivi come traverse assorbenti, coprimaterassi, protezioni per talloni e cuscini antidecubito.

Tutti questi elementi per la prevenzione e il trattamento delle lesioni cutanee sono materiali ortopedici realizzati con i materiali della più alta qualità per migliorare la qualità della vita dell'utente.

In OrtoPrime offriamo un ampio catalogo di dispositivi ortopedici per persone con mobilità ridotta e un team di professionisti specializzati a cui rivolgersi per consultare i benefici di un materasso antidecubito adeguato per ogni utente.

A cosa Serve un Materasso Antidecubito❔🛌🏻
Guida Pratica per la Scelta Corretta del Tuo Cuscino Antidecubito 🦽