INFORMAZIONI PRE-CONTRATTUALI
Di seguito, per la vostra lettura e comprensione, vengono esposte le Condizioni Generali di Contratto (di seguito, le "Condizioni Generali"), che saranno applicabili a tutte le transazioni commerciali di acquisto e vendita a distanza di articoli e/o prodotti effettuate in modalità elettronica attraverso il sito web https://ortoprime.it (di seguito, il Sito Web), dal momento in cui il PROPRIETARIO DEL SITO WEB invia al CLIENTE le Condizioni Generali nel documento di conferma dell'ordine e non in alcun momento precedente.
Queste Condizioni Generali rimarranno in vigore e saranno valide per tutto il tempo in cui saranno accessibili attraverso il Sito Web. Se non siete d'accordo con le stesse, non dovreste utilizzare questo Sito Web.
IL PROPRIETARIO DEL SITO WEB si riserva il diritto di modificare in tutto o in parte in qualsiasi momento sia le Condizioni Generali, sia tutti gli avvisi legali, le linee guida e/o i regolamenti d'uso presenti sul Sito Web e che, a seconda dei casi, sostituiranno, completeranno e/o modificheranno le Condizioni Generali qui riportate, senza che ciò influisca sugli articoli e/o prodotti acquistati precedentemente alla modifica.
Modifiche e Condizioni Contrattuali - Ortoprime.itLe suddette modifiche possono essere apportate attraverso il Sito Web, in qualsiasi forma ammissibile dalla legge, e saranno vincolanti durante il periodo in cui sono pubblicate sul sito web e fino a quando non vengono validamente modificate da successivi aggiornamenti.
IL PROPRIETARIO DEL SITO WEB informa che il CLIENTE può accedere alle Condizioni Generali cliccando sul link "Condizioni Generali di Contrattazione". Consigliamo al CLIENTE di consultare periodicamente le Condizioni Generali, in quanto potrebbero subire modifiche. Può consultare la versione corrente di tali condizioni su https://ortoprime/condizioni-generali-contratacion.
Tuttavia, IL PROPRIETARIO DEL SITO WEB si riserva il diritto di applicare, in determinati casi, Condizioni Particolari preferenziali rispetto alle presenti Condizioni Generali, annunciandole tempestivamente e in modo appropriato.
In caso di contraddizione tra i termini e le condizioni espresse nelle presenti Condizioni Generali e le Condizioni Particolari, prevarranno sempre le condizioni concordate in quest'ultimo strumento rispetto a quei termini incompatibili, e solo per gli articoli e/o prodotti soggetti a tali condizioni specifiche.
L'accettazione del presente documento contrattuale implica che il CLIENTE:
- Ha letto, compreso e compreso quanto esposto qui.
- È una persona fisica o rappresenta una persona giuridica con capacità sufficiente per contrattare.
- Accetta tutte le condizioni e gli obblighi qui stabiliti.
1. INTERESSATI E IDENTITÀ DELLE PARTI
Da una parte,
IL PROPRIETARIO DEL SITO WEB è Ortoprime, S.L., P.IVA: B10502813, con sede in Carretera Ciudad Rodrigo, 0 S N, 10840 Moraleja, Cáceres (Spagna), indirizzo email: assitenza@ortoprime.it
E dall'altra parte,
Il CLIENTE, registrato sul Sito Web con un nome utente e una password, o, se del caso, come utente ospite senza la necessità di essere registrato, su cui ha piena responsabilità di utilizzo e custodia, essendo responsabile della veridicità dei dati personali forniti al PROPRIETARIO DEL SITO WEB.
Sarà considerato CLIENTE solo la persona fisica o giuridica che dimostri adeguatamente la propria condizione e accetti le presenti Condizioni Generali e le Condizioni Particolari, se del caso, che, insieme alle Condizioni Legali, alla Politica sulla Privacy e alla Politica sui Cookie, regolano il nostro rapporto commerciale, dal momento in cui il PROPRIETARIO DEL SITO WEB invia le Condizioni Generali nel documento di conferma dell'ordine e non in alcun momento precedente.
Se non si è d'accordo con una qualsiasi parte dei termini, non si potrà acquistare alcuno degli articoli e/o prodotti offerti sul sito web.
Nel caso di persone fisiche, è espressamente vietato l'acquisto di articoli e/o prodotti da parte di minori di età o da parte di persone giuridiche che non soddisfano i requisiti previsti dalle presenti Condizioni Generali di Contrattazione.
L'effettuazione di ordini dal Sito Web da parte di un minore di età che falsifichi le informazioni sarà considerata effettuata sotto la supervisione e l'autorizzazione dei suoi genitori, tutori o rappresentanti legali.
2. OGGETTO DEL CONTRATTO
Le presenti Condizioni Generali regoleranno il rapporto commerciale che si instaura tra IL PROPRIETARIO DEL SITO WEB e il CLIENTE per gli acquisti di articoli e/o prodotti effettuati sul Sito Web.
Tenendo conto di quanto sopra, il CLIENTE sarà vincolato alle Condizioni Generali solo dal momento in cui riceve dal PROPRIETARIO DEL SITO WEB tutte le condizioni di acquisto nel documento di conferma dell'ordine.
Il contratto comporta la consegna, previo pagamento di un prezzo specificato e pubblicamente esposto sul Sito Web, di un articolo e/o prodotto specifico.
Le presenti Condizioni e ogni documento a cui si fa esplicito riferimento in queste costituiscono l'accordo completo tra il CLIENTE e il PROPRIETARIO DEL SITO WEB in relazione all'oggetto della compravendita e sostituiscono qualsiasi altro accordo, contratto o promessa precedentemente convenuti verbalmente o per iscritto dalle stesse parti.
Il CLIENTE e il PROPRIETARIO DEL SITO WEB riconoscono di aver acconsentito alla conclusione di un contratto senza aver fatto affidamento su dichiarazioni o promesse fatte dall'altra parte, tranne quanto espressamente indicato nelle presenti Condizioni.
3. CONDIZIONI DI ACCESSO E UTILIZZO DEL SITO WEBL'accesso al Sito Web è libero e gratuito, ad eccezione del costo della connessione tramite la rete di telecomunicazioni fornita dal provider di accesso scelto dall'utente.
L'accesso alla maggior parte dei contenuti del Sito Web è completamente gratuito e non richiede registrazione preventiva, fatta salva la condizione che IL PROPRIETARIO DEL SITO WEB subordina l'utilizzo di alcuni dei servizi offerti sul suo sito alla compilazione preventiva del modulo corrispondente, che potrebbe comportare il pagamento di somme di denaro.
È vietato l'accesso al Sito Web da parte di minori di 18 anni. Tuttavia, nel caso in cui un minore acceda al Sito Web, si presume che tale accesso sia stato effettuato con l'autorizzazione preventiva ed esplicita dei genitori, tutori o rappresentanti legali, fatta salva la facoltà del PROPRIETARIO DEL SITO WEB di effettuare tutte le verifiche e i controlli che ritiene opportuni.
In nessun caso IL PROPRIETARIO DEL SITO WEB sarà responsabile della veridicità dei dati forniti dall'utente, pertanto l'utente sarà l'unico responsabile dell'adeguatezza, precisione e correttezza delle informazioni fornite al PROPRIETARIO DEL SITO WEB o, in caso contrario, delle eventuali conseguenze derivanti dalla mancanza di qualità dei dati o dalle dichiarazioni false o inesatte effettuate.
3.1. Requisiti per ottenere lo status di utente registrato
Per poter effettuare l'acquisto degli articoli e/o prodotti messi a disposizione degli utenti dal PROPRIETARIO DEL SITO WEB, è necessario che questi si registri preventivamente, fornendo attraverso i moduli appositamente predisposti almeno i dati di registrazione richiesti come obbligatori.
È requisito indispensabile per potersi registrare come utente essere maggiorenni e fornire tramite il sito web tutte le informazioni richieste come obbligatorie. L'utente registrato accetta che il suo account utente sia personale e non trasferibile, e che possano registrarsi sul sito web sia persone fisiche che persone giuridiche.
Ogni utente registrato avrà una password di accesso, che sarà in ogni caso personale, non trasferibile e avrà una validità temporale limitata. Questa password dovrà soddisfare determinati requisiti minimi di lunghezza e sicurezza. L'utente potrà modificare o recuperare tale password in qualsiasi momento, seguendo la procedura prevista nel sito web. In nessun caso IL PROPRIETARIO DEL SITO WEB avrà accesso diretto a tale password, salvo per la prestazione del servizio di accesso al sito web agli utenti.
In virtù di quanto precede, è obbligo dell'utente notificare immediatamente al PROPRIETARIO DEL SITO WEB qualsiasi fatto che permetta l'uso improprio degli identificatori e/o delle password, come il furto, la perdita o l'accesso non autorizzato agli stessi, al fine di procedere alla loro immediata cancellazione. Fino a quando tali fatti non saranno comunicati, IL PROPRIETARIO DEL SITO WEB sarà esonerato da qualsiasi responsabilità derivante dall'uso improprio degli identificatori o delle password da parte di terzi non autorizzati.
3.2. Cancellazione come utente registrato
L'utente può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal sito web, presentando la richiesta tramite l'apposita sezione "Il mio account - Cancellazione" disponibile sul Sito Web.
In ogni caso, una volta effettuata la cancellazione, l'utente potrà richiedere una nuova registrazione, fatta salva la facoltà del PROPRIETARIO DEL SITO WEB di non accettare tale registrazione nei casi specifici indicati nella clausola denominata "Requisiti per ottenere lo status di utente", o in caso di controversia o disputa tra le parti, che sia in corso di risoluzione o che si sia conclusa con il riconoscimento di colpa o negligenza da parte dell'utente e/o con il pregiudizio al PROPRIETARIO DEL SITO WEB, ai suoi collaboratori e associati o ai suoi utenti, clienti o potenziali clienti.
3.3. Requisiti per ottenere lo status di utente ospite
L'acquisto degli articoli e/o prodotti offerti dal PROPRIETARIO DEL SITO WEB ai consumatori può anche essere effettuato come utente ospite senza la necessità di registrazione.
Possono agire come utenti ospiti le persone fisiche maggiorenni e le persone giuridiche legalmente costituite e con capacità sufficiente per contrattare, che forniscono tramite il sito web tutte le informazioni richieste come obbligatorie, relative ai dati di identificazione, all'indirizzo di consegna, ai dati di fatturazione e al metodo di pagamento scelto.
4. DESCRIZIONE DEGLI ARTICOLI E/O PRODOTTI
In ottemperanza alla normativa vigente e, in particolare, alla Legge 34/2002, dell'11 luglio, sui servizi della società dell'informazione e del commercio elettronico, IL PROPRIETARIO DEL SITO WEB offre in ciascuna delle sezioni del Sito Web, a seconda del tipo di articolo e/o prodotto in questione, informazioni su di esso, sulle sue caratteristiche e sui prezzi.
Gli articoli e/o prodotti offerti, così come altri che potrebbero essere offerti in futuro tramite il Sito Web, saranno consegnati in cambio della corrispondente retribuzione da parte del CLIENTE, e conferiranno a quest'ultimo un diritto di utilizzo degli stessi, soggetto ai termini, alle condizioni e alle modalità delle presenti condizioni generali e delle eventuali condizioni particolari stabilite.
Tuttavia, IL PROPRIETARIO DEL SITO WEB si riserva il diritto di ritirare, sostituire o modificare gli articoli e/o prodotti offerti tramite il Sito Web, mediante la semplice modifica del contenuto degli stessi.
Pertanto, gli articoli e/o prodotti offerti di volta in volta sul Sito Web saranno disciplinati dalle condizioni generali in vigore in ciascun caso. Allo stesso modo, IL PROPRIETARIO DEL SITO WEB avrà la facoltà di smettere di offrire, senza preavviso e in qualsiasi momento, l'accesso agli articoli e/o prodotti menzionati.
Le descrizioni, che saranno stabilite in ciascun caso, regoleranno la fornitura da parte del PROPRIETARIO DEL SITO WEB degli articoli e/o prodotti offerti al CLIENTE.
4.1. Disponibilità degli articoli e/o prodotti
La disponibilità degli articoli e/o prodotti offerti dal PROPRIETARIO DEL SITO WEB tramite il Sito Web può variare a seconda della domanda dei CLIENTI. Nonostante IL PROPRIETARIO DEL SITO WEB aggiorni periodicamente le scorte, l'articolo e/o prodotto richiesto dal CLIENTE potrebbe essere esaurito in quel momento. In tal caso, IL PROPRIETARIO DEL SITO WEB contatterà l'utente tramite e-mail o telefonata per risolvere l'incidenza nel suo ordine, proponendogli un articolo e/o prodotto alternativo simile, aspettare che l'articolo e/o prodotto selezionato sia di nuovo disponibile nel nostro stock o procedere alla cancellazione dell'ordine.
4.2. Indicazione e validità dei prezzi
I prezzi degli articoli e/o prodotti sono sempre espressi nella valuta Euro (€) e includono l'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) corrispondente o altre imposte che potrebbero essere applicabili e che saranno in ogni caso quelle vigenti.
L'IVA è inclusa in questi prezzi. Salvo diversa indicazione esplicita, i prezzi non includono le spese di spedizione, di manipolazione, di imballaggio, di assicurazione per le spedizioni o qualsiasi altro servizio aggiuntivo e correlato all'articolo e/o prodotto acquistato.
Le spese di spedizione degli articoli e/o prodotti sono a carico del CLIENTE e saranno aggiunte all'importo totale degli articoli e/o prodotti selezionati. Tali spese saranno comunicate prima di confermare l'ordine e di concludere il processo di contrattazione.
I prezzi mostrati sul Sito Web si applicano esclusivamente agli articoli e/o prodotti offerti tramite il Sito Web e durante il periodo in cui rimangono pubblicati e applicati automaticamente nel processo di contrattazione nell'ultima fase dello stesso.
IL PROPRIETARIO DEL SITO WEB si riserva espressamente il diritto di modificare i prezzi in qualsiasi momento senza necessità di preavviso. Tuttavia, in ogni caso, si applicheranno le tariffe in vigore indicate al momento dell'effettuazione dell'ordine corrispondente.
Ogni pagamento effettuato al PROPRIETARIO DEL SITO WEB comporterà l'emissione di una fattura a nome del CLIENTE. Tale fattura sarà inviata automaticamente all'indirizzo e-mail fornito dal CLIENTE, nonché inviata insieme all'articolo e/o prodotto acquistato.
Accettando le presenti Condizioni Generali, il CLIENTE autorizza e dà il suo consenso espresso al PROPRIETARIO DEL SITO WEB affinché la fattura di acquisto dell'ordine venga emessa e inviata al suo indirizzo e-mail in formato elettronico .pdf, salvo nel caso in cui il CLIENTE non lo autorizzi e richieda espressamente l'invio della fattura di acquisto in formato cartaceo tramite posta ordinaria.
A tal fine, è possibile contattare il Servizio Clienti al e-mail all'indirizzo assitenza@ortoprime.it e richiedere la fattura di acquisto del proprio ordine in formato cartaceo, che verrà inviata da IL PROPRIETARIO DEL SITO WEB tramite posta ordinaria all'indirizzo indicato dal CLIENTE.
Per qualsiasi informazione sull'ordine, il CLIENTE dovrà contattare IL PROPRIETARIO DEL SITO WEB e-mail assitenza@ortoprime.it. In ogni caso, nel soggetto del messaggio o nella chiamata effettuata dovrà essere indicato il numero di ordine assegnato e comunicato nell'e-mail di conferma dell'acquisto.
5. REGISTRAZIONE DELL'UTENTE E PROCESSO DI ACQUISTOLa procedura di contrattazione nel negozio online può essere effettuata esclusivamente in lingua spagnola.
Tutte le fasi dell'ordine, la perfezione del contratto e le successive comunicazioni con il cliente saranno effettuate in lingua spagnola.
Nel caso in cui potesse essere effettuata in un'altra lingua, ciò sarà indicato prima di avviare la procedura di contrattazione.
Per poter accedere agli articoli e/o prodotti offerti dal PROPRIETARIO DEL SITO WEB, il CLIENTE dovrà registrarsi tramite il sito web creando un account CLIENTE. A tal fine, il CLIENTE dovrà fornire in modo libero e volontario i dati personali richiesti nel modulo "Crea account" e successivamente fare clic sul pulsante "Crea".
Il CLIENTE selezionerà un nome utente e una password, impegnandosi a utilizzarli con diligenza e a non metterli a disposizione di terzi, nonché a comunicare al PROPRIETARIO DEL SITO WEB la perdita o il furto degli stessi o l'accesso da parte di un terzo non autorizzato, in modo che quest'ultimo proceda immediatamente al blocco, essendo il CLIENTE l'unico responsabile dei danni che potrebbe subire o causare a seguito di un uso improprio delle sue credenziali a causa di una cattiva custodia o uso da parte sua.
Il CLIENTE è responsabile di trattare in modo confidenziale e responsabile l'identità e la password ottenute durante la registrazione come CLIENTE, senza poterle cedere a terzi.
Il CLIENTE non potrà scegliere come nome CLIENTE parole che possano confondere gli altri identificandolo come membro del PROPRIETARIO DEL SITO WEB, né espressioni volgari, ingiuriose e in generale contrarie alla legge o alle esigenze della morale e delle buone abitudini.
Il CLIENTE può anche accedere agli articoli e/o prodotti offerti dal PROPRIETARIO DEL SITO WEB come utente ospite, senza la necessità di registrazione. A tal fine, il CLIENTE dovrà fornire in modo libero e volontario i dati personali richiesti nel modulo di completamento dell'ordine.
In ogni caso, la piattaforma di contrattazione del PROPRIETARIO DEL SITO WEB informerà il CLIENTE, una volta conclusa la procedura di contrattazione, tramite e-mail, su tutte le caratteristiche, il prezzo, le modalità di trasporto, la data di contrattazione e il termine di consegna dell'articolo e/o prodotto acquistato.
Una volta creato l'account CLIENTE, si informa che, conformemente a quanto richiesto dall'articolo 27 della Legge 34/2002, dell'11 luglio, sui servizi della società dell'informazione e del commercio elettronico, la procedura di contrattazione seguirà i seguenti passaggi:
1. Il CLIENTE, utente registrato o utente ospite senza la necessità di registrazione, per procedere all'acquisto di articoli e/o prodotti, dovrà selezionare il/i prodotto/i che desidera acquistare e aggiungerli al suo "Carrello", facendo clic sul pulsante "Aggiungi al carrello".
2. Il CLIENTE potrà verificare che il/i prodotto/i sia siano stati aggiunti correttamente al suo carrello, nel quale dovrà essere indicato il numero di articoli e/o prodotti selezionati.
3. Al CLIENTE verrà mostrato un riepilogo dettagliato degli articoli e/o prodotti nel suo carrello, che comprende:
• Immagine dell'articolo e/o prodotto
• Descrizione dell'articolo e/o prodotto
• Disponibilità dell'articolo e/o prodotto
• Prezzo unitario
• Quantità
• Totale
• Totale articoli e/o prodotti (IVA inclusa)
• Totale spese di spedizione (IVA inclusa)
• Totale
4. Successivamente, verrà mostrato al CLIENTE un modulo elettronico da compilare con i suoi dati di fatturazione e l'indirizzo completo per la consegna della merce. Una volta compilato, fare clic sul pulsante "Continua con la spedizione".
5. Se l'indirizzo di consegna della merce è diverso da quello indicato come indirizzo di fatturazione, il CLIENTE può aggiungere un nuovo indirizzo facendo clic sul pulsante AGGIUNGI NUOVO INDIRIZZO.
6. Se l'indirizzo di consegna indicato nei dati di fatturazione coincide con l'indirizzo di consegna, verrà selezionato per impostazione predefinita durante il processo di acquisto. In ogni caso, il CLIENTE può aggiungere indirizzi aggiuntivi in qualsiasi momento tramite la sezione "Le mie informazioni". Assicurati sempre di aggiornare i tuoi dati se sono cambiati.
7. Prima di procedere con l'ordine, il CLIENTE dovrà leggere attentamente le presenti condizioni generali e l'informativa sulla protezione dei dati di base fornita, accettandole integralmente selezionando la casella di controllo seguente:
□ Accetto l'informativa sulla protezione dei dati di base fornita e le Condizioni Generali di Contratto, accettandole entrambe senza riserve.
8. Come sistema di pagamento per il tuo ordine, il CLIENTE utilizzerà uno dei metodi di pagamento stabiliti dal PROPRIETARIO DEL SITO WEB sul sito web.
9. L'ordine verrà elaborato una volta che il CLIENTE avrà cliccato sul pulsante "Effettua l'ordine con obbligo di pagamento" situato in fondo alla pagina.
10. Una volta effettuato l'acquisto, al CLIENTE verrà inviata, all'indirizzo e-mail indicato, una conferma dell'acquisto effettuato, un "Ricevuta d'acquisto", che servirà come prova dell'operazione effettuata e che potrà essere stampata su carta. La conferma dell'ordine e la Ricevuta d'acquisto non avranno validità come fattura. Entro 24 ore dall'acquisto, al CLIENTE verrà inviato un numero di tracking per tracciare l'ordine.
11. Per verificare lo stato dei tuoi ordini in sospeso, devi accedere all'opzione "Il mio account". Dopo aver effettuato l'accesso (pagina di "accesso"), puoi accedere alla tua pagina degli ordini, dove troverai gli ordini elencati per data e con l'indicazione dello stato dell'ordine.
Le comunicazioni, gli ordini di acquisto e i pagamenti effettuati durante le transazioni effettuate sul Sito Web possono essere archiviati e conservati nei registri informatici del PROPRIETARIO DEL SITO WEB al fine di costituire una prova delle transazioni, sempre nel rispetto delle condizioni ragionevoli di sicurezza e delle leggi e normative applicabili, in particolare nel rispetto del REGOLAMENTO (UE) 2016/679 del PARLAMENTO EUROPEO e del CONSIGLIO, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (REGOLAMENTO GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI - RGPD UE 2016/679) e nella Legge Organica 3/2018, del 5 dicembre, sulla protezione dei dati personali e sulla garanzia dei diritti digitali (LOPDGDD 3/2018), nonché dei diritti spettanti agli Utenti in conformità con la politica sulla privacy di questo Sito Web.
6. STRUMENTI TECNICI PER LA CORREZIONE DEGLI ERRORI
Si informa il CLIENTE che nel caso in cui abbia fornito dati errati al momento di effettuare la richiesta di ordine sul Sito Web, potrà modificarli contattando il PROPRIETARIO DEL SITO WEB tramite il modulo di contatto presente sul Sito Web, inviando un'e-mail a assitenza@ortoprime.it.
7. METODI DI PAGAMENTO
Per procedere al pagamento, il CLIENTE dovrà seguire tutte le istruzioni visualizzate sul sito web. Il pagamento del prezzo degli articoli e/o prodotti può essere effettuato solo tramite i metodi di pagamento indicati sul sito web.
Nel caso di pagamento con carta di credito e/o debito, il pagamento sarà soggetto a controlli e autorizzazioni da parte delle entità emittenti, ma se l'ente non autorizza il pagamento, non sarà possibile procedere con l'acquisto in corso, l'ordine verrà automaticamente annullato e la vendita del prodotto richiesto non sarà considerata effettuata. L'importo del prezzo dell'articolo e/o prodotto, nonché di eventuali imposte applicabili, sarà mostrato al momento della conferma dell'ordine.
Come sistema di pagamento, sono disponibili diverse modalità di pagamento stabilite sul sito web, tra cui:
- Carta di credito e/o debito: Il Sito Web utilizza il gateway di pagamento e-commerce REDSYS, con il Banco Santander come banca ricevente del pagamento. Tutti i dati forniti a tale scopo sono crittografati per garantirne la massima sicurezza. Sono ospitati su un server sicuro certificato secondo il protocollo "Secure Socket Layer". I dati personali e bancari saranno protetti con tutte le misure di sicurezza stabilite dal REGOLAMENTO (UE) 2016/679 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (Regolamento generale sulla protezione dei dati - RGPD UE 2016/679) e dalla Legge Organica 3/2018, del 5 dicembre, sulla protezione dei dati personali e sulla garanzia dei diritti digitali (LOPDGDD 3/2018) e con totale riservatezza.
Al fine di rafforzare la sicurezza e la protezione degli acquisti online, il PROPRIETARIO DEL SITO WEB ha implementato i processi necessari per migliorare la sicurezza delle transazioni grazie all'adozione di un fornitore di servizi di pagamento e di un intermediario bancario che garantiscono la riservatezza e la sicurezza delle operazioni, richiedendo l'autenticazione per ogni acquisto effettuato tramite il sito web nei casi previsti dalla normativa sulla sicurezza dei mezzi di pagamento (PSD2).
Tutti gli ordini di pagamento sono identificati da un codice generato dal fornitore di pagamenti, senza il quale nessuna transazione sarà autorizzata dall'ente bancario corrispondente. Questo codice sarà utilizzato dal PROPRIETARIO DEL SITO WEB per effettuare i pagamenti corrispondenti senza la necessità di memorizzare i dati della carta di pagamento.
In nessun caso il PROPRIETARIO DEL SITO WEB conserverà i dati forniti dai CLIENTI tramite il gateway di pagamento nei propri sistemi informatici, e saranno conservati solo durante l'acquisto, il pagamento e fino alla scadenza del periodo di recesso.
- Paypal: Il CLIENTE può pagare l'importo del suo carrello utilizzando il gateway di pagamento di PayPal. Se sceglie questa modalità, può anche utilizzare la sua carta di credito o debito come metodo di pagamento.
8. IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO
Ai sensi dell'articolo 68 della Legge 37/1992, del 28 dicembre, sull'Imposta sul Valore Aggiunto, la consegna degli articoli e/o dei prodotti sarà considerata ubicata nel territorio di applicazione dell'IVA italiana se l'indirizzo di consegna si trova in italiano territorio. , ad eccezione delle Isole. L'aliquota IVA applicabile sarà quella legalmente in vigore in ogni momento a seconda dell'articolo e/o del prodotto specifico in questione.
In questo stesso senso, e in conformità alla DIRETTIVA (UE) 2017/2455 DEL CONSIGLIO del 5 dicembre 2017 che modifica la Direttiva 2006/112/CE e la Direttiva 2009/132/CE per quanto riguarda determinati obblighi in materia di imposta sul valore aggiunto per le prestazioni di servizi e le vendite a distanza di beni, gli ordini di acquisto saranno localizzati, per la loro consegna e/o esecuzione, nello Stato membro dell'Unione Europea in cui si trova l'indirizzo indicato nell'ordine di acquisto e, pertanto, l'IVA applicabile sarà quella in vigore nello Stato membro corrispondente.
Per tutte le altre destinazioni, diverse da quelle sopra indicate, in cui gli ordini di acquisto saranno localizzati, per la loro consegna e/o esecuzione si applicherà la normativa vigente in ogni momento; il CLIENTE deve tenere presente che ciò potrebbe comportare l'applicazione e l'addebito di imposte e diritti doganali in destinazione, conformemente alla normativa vigente in destinazione, e che tali costi potrebbero essere a suo carico. Per ulteriori informazioni, il CLIENTE deve rivolgersi all'ufficio doganale di destinazione.
9. GESTIONE DELL'ORDINE
Una volta verificato il pagamento dell'articolo e/o prodotto per l'importo totale indicato nel processo di acquisto, il PROPRIETARIO DEL SITO WEB inizierà a elaborare l'ordine.
Il PROPRIETARIO DEL SITO WEB non garantisce il prezzo offerto per il presente ordine per più di cinque giorni dalla data di emissione. Se il pagamento non viene effettuato entro cinque giorni tramite i mezzi stabiliti a tal fine, il prezzo potrebbe subire modifiche.
A tal fine, il CLIENTE acconsente a ricevere la fattura dal PROPRIETARIO DEL SITO WEB in formato elettronico all'indirizzo e-mail fornito. Il CLIENTE può revocare questo consenso in qualsiasi momento inviando un'e-mail a assitenza@ortoprime.it per ricevere la fattura in formato cartaceo.
Inoltre, è consigliabile che il CLIENTE stampi e/o salvi una copia delle condizioni di vendita e della ricevuta di ricezione inviata dal PROPRIETARIO DEL SITO WEB tramite e-mail.
Il PROPRIETARIO DEL SITO WEB consegnerà gli articoli e/o prodotti come indicato sul sito web.
La merce viaggia verso la destinazione assicurata a tutto rischio da parte del PROPRIETARIO DEL SITO WEB, e il costo di tale assicurazione è incluso nel prezzo corrispondente alla voce di gestione e trasporto.
In caso di qualsiasi problema riscontrato nella consegna della merce, il CLIENTE deve contattare il PROPRIETARIO DEL SITO WEB utilizzando il modulo di contatto e indicando nel messaggio tutti gli aspetti relativi al problema di consegna della merce.
10. CONDIZIONI DI SPEDIZIONE DEGLI ARTICOLI E/O PRODOTTI
Gli articoli e/o prodotti acquistati tramite il Sito Web saranno inviati in modo sicuro, confezionati adeguatamente utilizzando scatole di cartone, sacchetti d'aria, carta a bolle, protezione interna, custodia in plastica e scatola esterna resistente, all'indirizzo di consegna o al punto di interesse selezionato dall'acquirente nel modulo d'ordine. La spedizione sarà effettuata tramite le agenzie di trasporto MRW, DHL e Correos, incaricate appositamente dal PROPRIETARIO DEL SITO WEB. Non è possibile effettuare la consegna presso caselle postali o luoghi pubblici come strade, piazze, stazioni, aeroporti o simili.
Il tempo di consegna degli articoli e/o prodotti dipenderà dalla destinazione della spedizione e inizierà a decorrere dal momento in cui il PROPRIETARIO DEL SITO WEB riceve il pagamento dell'ordine. Tuttavia, il PROPRIETARIO DEL SITO WEB non si assume alcuna responsabilità per eventuali ritardi nella consegna dovuti a cause al di fuori del suo controllo.
Se il PROPRIETARIO DEL SITO WEB non è in grado di eseguire il contratto a causa dell'indisponibilità del prodotto acquistato, il CLIENTE verrà informato di tale indisponibilità tramite e-mail e il PROPRIETARIO DEL SITO WEB provvederà al rimborso delle somme pagate per l'ordine senza indugio.
10.1. Tempi di consegna degli ordini
Gli ordini di articoli e/o prodotti effettuati dal CLIENTE tramite il Sito Web possono attualmente essere spediti a residenti in qualsiasi località della Italia
In conformità al Regolamento (UE) 2018/302 del Parlamento europeo e del Consiglio del 28 febbraio 2018, che mira a prevenire il blocco geografico ingiustificato e altre forme di discriminazione basate sulla nazionalità, il luogo di residenza o il luogo di stabilimento dei clienti nel mercato interno, e che modifica i regolamenti (CE) n. 2006/2004 e (UE) 2017/2394, nonché la direttiva 2009/22/CE, i consumatori e gli utenti residenti nei paesi dell'Unione europea hanno il diritto di accedere liberamente a qualsiasi negozio online, indipendentemente dal paese europeo in cui risiedono. È vietato bloccare l'accesso a una pagina di commercio elettronico.
Dopo la conferma del pagamento dell'ordine, se gli articoli e/o prodotti richiesti sono disponibili, saranno spediti dal magazzino del PROPRIETARIO DEL SITO WEB all'indirizzo di consegna indicato dal CLIENTE.
I tempi di consegna degli ordini dipenderanno dalla posizione geografica del CLIENTE o, se del caso, dei diversi destinatari, nonché dall'orario in cui è stato effettuato l'ordine (ora ufficiale della Spagna continentale).
Per gli ordini di qualsiasi tipo di articoli e/o prodotti offerti dal Sito Web ricevuti entro le 13:00 del giorno precedente, la consegna verrà effettuata presso l'indirizzo scelto liberamente dal CLIENTE nei seguenti tempi di consegna stimati:
Zona di consegna |
Tempo di consegna stimato |
Territorio Peninsulare Italiano |
Consegna a domicilio o in un punto di interesse selezionato dall'acquirente entro 3 - 5 giorni lavorativi. |
Isole Italiane |
Si prega di contattarci inviando un'email a assistenza@ortoprime.it per preventivare la sua spedizione e il tempo di consegna. |
Nel caso di ritardo nella spedizione della merce e quindi nell'adempimento dell'impegno di consegnare l'ordine entro il tempo di consegna stimato, IL PROPRIETARIO DEL SITO WEB contatterà il CLIENTE tramite e-mail o telefonata per risolvere l'incidenza nel suo ordine, proponendo un prodotto alternativo simile, aspettando che il prodotto selezionato sia pronto per la spedizione o procedendo alla cancellazione dell'ordine.
Come regola generale, a meno che non ci siano circostanze derivanti dalla personalizzazione degli articoli e/o prodotti o si verifichino circostanze impreviste o straordinarie, invieremo l'ordine consistente nel prodotto selezionato entro i tempi di consegna indicati in precedenza e, in ogni caso, entro un massimo di 30 giorni lavorativi dalla data di conferma dell'ordine.
10.2. Tempi di consegna degli ordini durante la crisi sanitaria COVID-19.
IL PROPRIETARIO DEL SITO WEB informa, affinché i CLIENTI possano gestire le loro aspettative, che la situazione attuale può influire sui normali tempi di consegna degli ordini.
Inoltre, si informa i CLIENTI che la disponibilità degli articoli e/o prodotti offerti nel negozio online può essere soggetta a eventuali restrizioni nei tempi e negli orari di consegna.
Pertanto, IL PROPRIETARIO DEL SITO WEB offre ai clienti, nel caso in cui non sia possibile effettuare le consegne o se queste possono essere ritardate oltre il termine stabilito, l'opzione di inviare gli ordini una volta superata la situazione attuale o di annullare l'ordine, effettuando il rimborso dell'importo pagato il più rapidamente possibile.
10.2.1. Misure igieniche per la preparazione degli ordini durante la crisi sanitaria COVID-19.
A causa della crisi sanitaria COVID-19, IL PROPRIETARIO DEL SITO WEB ha adottato le seguenti misure igieniche nella preparazione degli imballaggi degli ordini effettuati tramite il Sito Web:
• Disinfezione periodica dei tavoli o dei banconi di preparazione degli ordini.
• Disinfezione degli imballaggi prima della consegna all'agenzia di trasporto.
• Utilizzo di guanti monouso e lavaggio delle mani con acqua e sapone prima e dopo l'uso dei guanti.
10.2.2. Modalità di consegna degli ordini durante la crisi sanitaria COVID-19.
• Stabilendo un sistema di consegna che non preveda la firma del CLIENTE al momento della ricezione dell'ordine, ad esempio annotando i dati personali.
• Deposito dell'ordine sulla porta dell'abitazione, mantenendo la distanza di sicurezza fino a quando non viene ritirato dal destinatario.
• I corrieri, al momento della consegna dell'ordine presso l'abitazione del cliente, non condivideranno l'ascensore con nessun'altra persona per rispettare la distanza di sicurezza.
10.3. Spese di spedizione degli articoli e/o prodotti
Le spese di spedizione degli ordini, comprensive delle relative imposte, verranno visualizzate durante il processo di acquisto degli articoli e/o prodotti prima della conferma dell'ordine.
Zona di consegna |
Spese di spedizione |
Territorio Peninsulare Italiano |
Per ordini inferiori a 100 €, avranno un costo di 4,99 € |
Isole Italiane |
Si prega di contattarci inviando un'email a assistenza@ortoprime.it per preventivare la sua spedizione. |
Per ordini di importo pari o superiore a 100,00 € (cento euro), le spese di spedizione saranno GRATUITE per la PENISOLA.
10.4. Impossibilità di consegna
Se non fosse possibile effettuare la consegna del suo ordine, il servizio clienti del Sito Web si metterà in contatto con il CLIENTE per concordare una nuova data di consegna se non sarà presente al momento convenuto.
Qualora trascorressero 15 giorni dalla disponibilità del suo ordine per la consegna e l'ordine non fosse stato consegnato per cause non imputabili al PROPRIETARIO DEL SITO WEB, considereremo che desideri recedere dal contratto e lo considereremo risolto. Di conseguenza, le restituiremo tutti i pagamenti ricevuti da lei, inclusi i costi di consegna (ad eccezione dei costi aggiuntivi derivanti dalla scelta da parte sua di una modalità di consegna diversa dalla modalità di consegna ordinaria meno costosa che offriamo) senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro un massimo di 14 giorni dalla data in cui consideriamo risolto il contratto. Si prega di notare che il trasporto derivante dalla risoluzione può comportare costi aggiuntivi, per cui saremo autorizzati a addebitarle i relativi costi.
Se per qualsiasi motivo non potessimo rispettare la data di consegna, le informeremo di questa circostanza e le offriremo la possibilità di procedere con l'acquisto stabilendo una nuova data di consegna o annullare l'ordine con il rimborso completo del prezzo pagato.
A fini delle presenti Condizioni, si intenderà che la "consegna" o che l'ordine sia stato "consegnato" nel momento in cui lei o un terzo da lei indicato acquisisca il possesso materiale degli articoli e/o prodotti, il che sarà accertato mediante la firma del ricevimento dell'ordine all'indirizzo di consegna concordato.
IL PROPRIETARIO DEL SITO WEB non assume alcuna responsabilità nel caso in cui la consegna dell'ordine non venga effettuata a causa di dati forniti dal CLIENTE falsi, inesatti o incompleti, assumendo qualsiasi altra responsabilità relativa alla mancata consegna dell'ordine.
Fatto salvo quanto precede, IL PROPRIETARIO DEL SITO WEB adotterà le misure richieste da un commerciante diligente affinché la consegna possa essere effettuata nel tempo concordato.
Se il CLIENTE non riceve l'ordine nei tempi di consegna stabiliti nelle presenti condizioni e a partire dalla data di uscita dal magazzino, può contattarci via e-mail all'indirizzo assitenza@ortoprime.it
IL PROPRIETARIO DEL SITO WEB farà tutto il possibile per rispettare il termine di consegna indicato e, se venissimo a conoscenza del fatto che per qualsiasi motivo non saremo in grado di rispettarlo, lo comunicheremo via e-mail o per telefono al CLIENTE.
IL PROPRIETARIO DEL SITO WEB informerà il CLIENTE della non disponibilità dell'articolo e/o prodotto non appena sarà stato informato dal fornitore dello stesso o dell'impossibilità di fornire il prodotto richiesto.
Il CLIENTE potrà decidere se annullare la richiesta dell'ordine o, se del caso, richiedere un preventivo per un prodotto alternativo con caratteristiche simili.
10.5. Codici promozionali:
Termini e condizioni IL PROPRIETARIO DEL SITO WEB può emettere codici promozionali a singolo uso come incentivo per i clienti. Quando IL PROPRIETARIO DEL SITO WEB ritiene che un cliente abbia eluso intenzionalmente le misure stabilite per limitarne l'uso, IL PROPRIETARIO DEL SITO WEB può adeguare di conseguenza l'ordine successivo di detto cliente. Utilizzando i codici promozionali, è responsabilità dei CLIENTI verificare che la promozione o lo sconto in questione venga applicato correttamente al momento del pagamento e durante il periodo applicabile.
I clienti devono contattare immediatamente IL PROPRIETARIO DEL SITO WEB se riscontrano qualsiasi errore o se il codice promozionale non viene applicato correttamente all'acquisto effettuato.
I tipi di offerte e promozioni offerti da IL PROPRIETARIO DEL SITO WEB possono variare in base alle proprie esigenze, indicando per ciascuno dei codici promozionali messi a disposizione dei CLIENTI a quali acquisti di articoli e/o prodotti si possono applicare, i relativi vantaggi e le relative date di scadenza.
L'offerta è soggetta a una registrazione valida e all'accettazione dei termini e delle condizioni standard del sito web.
Il codice promozionale non è trasferibile e non può essere venduto o riscattato. Può essere utilizzato solo un codice promozionale per cliente e si applica esclusivamente agli acquisti di articoli e/o prodotti effettuati tramite il negozio online. L'utilizzo di qualsiasi codice promozionale costituisce l'accettazione di questi termini e condizioni.
11. RECESSO DEGLI ORDINI
11.1. Informazioni sull'esercizio del diritto di recesso legale
Qualora il CLIENTE sia un consumatore e il contratto sia concluso senza la presenza fisica simultanea del CLIENTE e del PROPRIETARIO DEL SITO WEB (vendita a distanza), il CLIENTE ha il diritto di recesso descritto in questa sezione.
Il CLIENTE ha il diritto di recedere dall'acquisto effettuato tramite il Sito Web e quindi, se non soddisfatto, e sempre che la natura stessa del prodotto acquistato lo consenta, può restituirlo entro un massimo di quattordici (14) giorni naturali a decorrere dalla data di consegna dell'ordine all'indirizzo indicato, senza dover fornire alcuna giustificazione.
Il termine per esercitare questo diritto è di 14 giorni naturali dalla ricezione del prodotto da parte del CLIENTE o dalla conclusione del contratto se si tratta di prestazione di servizi, senza penalità per il suo esercizio.
Per esercitare il diritto di recesso, il CLIENTE deve comunicare la sua decisione di recedere dal contratto tramite una dichiarazione resa in qualsiasi forma ammessa dalla legge. Può utilizzare il modello di formulario di recesso normalizzato che segue, sebbene il suo utilizzo non sia obbligatorio.
11.2. Modello di modulo di recesso
1. Dati del PROPRIETARIO DEL SITO WEB
Ortoprime, S.L.
P.IVA: B10502813
Indirizzo: Carretera Ciudad Rodrigo, 0 S N, 10840 Moraleja, Cáceres (Spagna)
E-mail: assitenza@ortoprime.it
2. Con la presente comunico che recedo dal contratto di acquisto/vendita del seguente articolo e/o prodotto ___ acquistato il giorno ___
4. Nome del consumatore
5. Indirizzo del consumatore
6. Firma
7. Data
Fare clic qui per scaricare il modulo di recesso.
Per esercitare il diritto di recesso, il CLIENTE dovrà comunicare al PROPRIETARIO DEL SITO WEB la sua decisione di recedere dal contratto di acquisto tramite comunicazione scritta inviata all'indirizzo postale Carretera Ciudad Rodrigo, 0 S N, 10840 Moraleja, Cáceres (Spagna) o tramite e-mail inviata a assitenza@ortoprime.it. Nel caso si opti per questa opzione, comunicheremo tempestivamente tramite e-mail la ricezione di tale recesso.
11.3. Conseguenze del diritto di recesso
In caso di recesso, IL PROPRIETARIO DEL SITO WEB rimborserà al consumatore l'importo totale dell'acquisto, ovvero il prezzo dell'articolo e/o prodotto più le spese di spedizione iniziali al momento dell'acquisto, entro quattordici (14) giorni naturali dalla data in cui è stato informato della decisione di recesso dal contratto del consumatore, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal consumatore per la transazione iniziale, a meno che il consumatore non abbia espressamente disposto diversamente e sempre a condizione che il consumatore non sopporti alcuna spesa come conseguenza del rimborso.
Il rimborso dell'importo dell'acquisto verrà effettuato tramite lo stesso mezzo di pagamento con cui l'articolo e/o prodotto è stato acquistato dal CLIENTE.
IL PROPRIETARIO DEL SITO WEB può trattenere il rimborso al consumatore dell'importo totale dell'acquisto fino a quando non abbia ricevuto gli articoli e/o prodotti, o fino a quando il CLIENTE non abbia fornito una prova affidabile e verificata del loro reso, a seconda di quale condizione si verifichi per primo.
L'esercizio del diritto di recesso non può essere soggetto a alcuna formalità, pertanto al consumatore può essere richiesto di restituire il prodotto in perfette condizioni senza limitare l'uso del prodotto, purché non oltrepassi la semplice verifica del suo buono stato e funzionamento.
In ogni caso, ai fini dell'esercizio del diritto di recesso, non è condizione che gli articoli e/o prodotti siano restituiti nelle loro confezioni originali.
Il CLIENTE sarà responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione degli stessi diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche o il funzionamento.
In ogni caso, ai fini dell'esercizio del diritto di recesso, è essenziale che gli articoli e/o prodotti siano in perfette condizioni. Prima di restituire il prodotto, il CLIENTE deve assicurarsi che sia adeguatamente protetto per evitare danni durante il trasporto.
Si informa il CLIENTE che nell'esercizio del diritto di recesso, le spese di spedizione per il reso degli articoli e/o prodotti acquistati (costi di reso) dal suo domicilio al magazzino del PROPRIETARIO DEL SITO WEB saranno sempre a carico del CLIENTE.
Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che la comunicazione relativa all'esercizio di tale diritto sia inviata, nella forma e nei contenuti descritti, prima della scadenza del relativo termine.
11.4. Eccezioni al diritto di recesso
Sono esclusi dal diritto di recesso quegli articoli e/o prodotti in cui, per la natura stessa degli articoli e/o prodotti oggetto dell'acquisto, sia impossibile esercitarlo, senza pregiudizio per la relativa richiesta di risarcimento dei danni subiti, compresi, in particolare, ma non esclusivamente:
(i) Articoli e/o prodotti sigillati per motivi di igiene o salute che siano stati aperti e/o utilizzati dopo la consegna.
(ii) Articoli e/o prodotti realizzati su misura o chiaramente personalizzati, o che, per loro natura, non possono essere restituiti o possono deteriorarsi.
(ii) Articoli e/o prodotti realizzati su ordinazione.
Il diritto di recesso del CLIENTE decade anticipatamente se IL PROPRIETARIO DEL SITO WEB, con il consenso espresso del CLIENTE o su iniziativa di quest'ultimo, ha già completamente eseguito la prestazione del servizio contrattato prima della scadenza del termine di recesso.
Di conseguenza, il CLIENTE non ha diritto di recesso se IL PROPRIETARIO DEL SITO WEB fornisce articoli e/o prodotti realizzati secondo le specifiche del CLIENTE, che siano chiaramente progettati in base alle sue esigenze, che siano stati aperti e/o utilizzati dopo la consegna o se il CLIENTE stesso ha ordinato la prestazione di un servizio prima della scadenza del termine di recesso.
12. DIRITTO E TERMINI PER L'ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO CONTRATTUALE
Al fine di garantire la soddisfazione dei CLIENTI, IL PROPRIETARIO DEL SITO WEB accetta resi per posta dei prodotti ordinati sul Sito Web oltre al termine legale menzionato nell'articolo 11.1, nelle condizioni di seguito indicate, di seguito denominato diritto contrattuale di recesso.
12.1. Termine per l'esercizio del diritto contrattuale di recesso
Il CLIENTE ha un (1) mese dalla data di ricezione dell'ordine per restituire gli articoli e/o prodotti.
12.2. Esercizio del diritto contrattuale di recesso
La modalità per l'esercizio del diritto contrattuale di recesso è descritta nell'articolo 11.2 delle presenti Condizioni Generali di Contratto (CGC).
12.3. Prodotti esclusi dal diritto contrattuale di recesso
Il diritto contrattuale di recesso non può essere esercitato nelle eccezioni descritte nel paragrafo 11.4 delle presenti Condizioni Generali di Contratto (CGC).
Pertanto, il CLIENTE è informato del fatto che non può esercitare il suo diritto contrattuale di recesso per prodotti aperti dal CLIENTE la cui commercializzazione da parte del PROPRIETARIO DEL SITO WEB comporterebbe rischi per motivi di igiene o protezione della salute dei consumatori.
Inoltre, il CLIENTE non può esercitare il suo diritto contrattuale di recesso per prodotti che sono stati personalizzati su richiesta del CLIENTE. Queste disposizioni si applicano senza pregiudizio delle garanzie stabilite nell'articolo 13 delle presenti Condizioni Generali di Contratto (CGC) che rimangono pienamente applicabili.
12.4. Conseguenze dell'esercizio del diritto contrattuale di recesso
Quando i prodotti sono suscettibili di essere oggetto del diritto contrattuale di recesso, il CLIENTE che esercita il suo diritto di recesso nelle condizioni previste nel presente articolo, sia per quanto riguarda i termini che le modalità di restituzione dei prodotti, può ottenere a sua scelta:
- La sostituzione dei prodotti restituiti con altri prodotti commercializzati dal PROPRIETARIO DEL SITO WEB.
- Il rimborso da parte del PROPRIETARIO DEL SITO WEB dei prodotti restituiti, nonché delle spese di spedizione dell'ordine.
12.5. Spese di restituzione per l'esercizio del diritto contrattuale di recesso
Le spese di restituzione dei prodotti sono a carico del CLIENTE, tranne nel caso di mancanza di conformità dei prodotti consegnati con l'ordine o nel caso di prodotti danneggiati.
13. GARANZIE APPLICABILI AGLI ARTICOLI E/O PRODOTTI
AMBITO DI APPLICAZIONE DELLA GARANZIA LEGALE
Le condizioni di seguito indicate si applicano ai beni acquistati sul Sito Web a partire dal 1° gennaio 2022.
A partire dal 1° gennaio 2022, tutti i beni acquistati dal CONSUMATORE tramite il Sito Web del PROPRIETARIO sono coperti da una garanzia legale di tre anni per difetti di conformità, a partire dalla data di consegna e nelle condizioni e con le modalità di prova regolate dal Decreto Legislativo 1/2007, del 16 novembre, che approva il testo unico della Legge generale per la difesa dei consumatori e degli utenti e altre leggi complementari, modificato dal Decreto-legge 7/2021, del 27 aprile, fermo restando i poteri del PROPRIETARIO di verificare la veridicità dei difetti, la loro origine e il momento della loro comparsa.
Il termine di garanzia decorre dal momento in cui il PROPRIETARIO consegna il bene al CONSUMATORE, che si presume effettuato alla data indicata nella fattura, nello scontrino o nel documento di consegna successivo.
Per i beni acquistati prima di tale data, il termine di garanzia legale è di due anni dalla data di consegna e si applicano, per quanto riguarda la garanzia legale e il suo esercizio, le disposizioni del Decreto Legislativo 1/2007, del 16 novembre, che approva il testo unico della Legge generale per la difesa dei consumatori e degli utenti e altre leggi complementari nella loro formulazione precedente alle modifiche introdotte dal Decreto-legge 7/2021, del 27 aprile.
Sono compresi nell'ambito di applicazione della garanzia legale i contratti di compravendita di beni esistenti o di beni da produrre o fabbricare.
Conformità dei beni
I beni consegnati dal PROPRIETARIO al CONSUMATORE sono considerati conformi al contratto se rispettano i requisiti soggettivi e oggettivi stabiliti che siano applicabili, a condizione che, se del caso, siano stati installati o integrati correttamente, fatta salva la tutela dei diritti di terzi quando, a causa di una violazione dei diritti di terzi, in particolare dei diritti di proprietà intellettuale, l'uso dei beni sia impedito o limitato, il CONSUMATORE può richiedere ugualmente, in caso di mancanza di conformità, le misure correttive previste, salvo che una legge preveda in tali casi la risoluzione o nullità del contratto.
Incompatibilità delle azioni
L'esercizio delle azioni previste dalla garanzia e dai servizi post-vendita è incompatibile con l'esercizio delle azioni derivanti dalla garanzia previste dal Codice Civile.
In ogni caso, il CONSUMATORE ha diritto, ai sensi della legislazione civile e commerciale, ad essere risarcito per i danni derivanti dalla mancanza di conformità.
Mancanza di conformità dei beni
Il PROPRIETARIO sarà responsabile nei confronti del CONSUMATORE per qualsiasi mancanza di conformità presente al momento della consegna del bene e che si manifesti entro tre anni dalla consegna, e il CONSUMATORE, mediante una semplice dichiarazione, può chiedere al PROPRIETARIO la riparazione di tale mancanza di conformità, la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto.
In ciascuno di questi casi, il CONSUMATORE può inoltre richiedere il risarcimento dei danni, se del caso.
Il CONSUMATORE ha il diritto di sospendere il pagamento di qualsiasi parte del prezzo del bene acquistato fino a quando il PROPRIETARIO non adempie alle sue obbligazioni e ripristina la conformità del bene.
Quando, a causa di una violazione dei diritti di terzi, in particolare dei diritti di proprietà intellettuale, l'uso dei beni sia impedito o limitato, il CONSUMATORE può richiedere ugualmente, in caso di mancanza di conformità, le misure correttive previste, salvo che una legge preveda in tali casi la risoluzione o nullità del contratto.
Regime giuridico del ripristino della conformità
Se il bene non è conforme al contratto, per ripristinarlo il CONSUMATORE ha il diritto di scegliere tra la riparazione o la sostituzione, a meno che una di queste due opzioni risulti impossibile o che, rispetto all'altra misura correttiva, comporti costi sproporzionati per il PROPRIETARIO, tenendo conto di tutte le circostanze, nonché se la misura correttiva alternativa può essere fornita senza maggiori inconvenienti per il CONSUMATORE.
L'IMPRESARIO può rifiutarsi di mettere i beni in conformità quando risulti impossibile o comporti costi sproporzionati, tenendo conto di tutte le circostanze, tra cui:
- a) Il valore che i beni avrebbero se non ci fosse stata una mancanza di conformità.
- b) La rilevanza della mancanza di conformità.
Le misure correttive per mettere i beni in conformità saranno regolate dalle seguenti regole:
- a) Saranno gratuite per il CONSUMATORE. Tale gratuità comprenderà le spese necessarie sostenute per mettere i beni in conformità, in particolare le spese di spedizione, trasporto, manodopera o materiali.
- b) Dovranno essere effettuate entro un termine ragionevole a partire dal momento in cui l'IMPRESARIO sia stato informato dal CONSUMATORE della mancanza di conformità.
- c) Dovranno essere effettuate senza ulteriori inconvenienti per il CONSUMATORE, tenendo conto della natura dei beni e del loro scopo per il CONSUMATORE.
Quando sia necessaria la riparazione o la sostituzione del bene, il CONSUMATORE lo metterà a disposizione dell'IMPRESARIO e quest'ultimo, se del caso, recupererà il bene sostituito a proprie spese nel modo che comporti meno inconvenienti per il CONSUMATORE, a seconda del tipo di bene di cui si tratta.
Il bene che il CONSUMATORE invia per riparazione o sostituzione deve coincidere con quello inviato dall'IMPRESARIO, allegando la fattura o il documento di acquisto e deve essere perfettamente imballato e protetto. Se il bene arriva presso il domicilio dell'IMPRESARIO con danni attribuibili a un imballaggio o una protezione insufficiente, la riparazione potrebbe non essere coperta dalla garanzia, e ciò verrà comunicato al CONSUMATORE.
Quando una riparazione richiede la rimozione di beni che sono stati installati in modo coerente con la loro natura e scopo prima che si manifestasse la mancanza di conformità, o quando vengono sostituiti, l'obbligo di ripararli o sostituirli includerà la rimozione dei beni non conformi e l'installazione dei beni sostituiti o riparati, o l'assunzione dei costi di tale rimozione e installazione a carico dell'IMPRESARIO.
Il CONSUMATORE non sarà responsabile di alcun pagamento per l'uso normale dei beni sostituiti durante il periodo precedente alla loro sostituzione.
Regime giuridico della riduzione del prezzo e risoluzione del contratto.
Il CONSUMATORE può richiedere una riduzione proporzionata del prezzo o la risoluzione del contratto in uno dei seguenti casi:
- Per quanto riguarda i beni, quando la misura correttiva consistente nel metterli in conformità risulti impossibile o sproporzionata.
- L'IMPRESARIO non ha effettuato la riparazione o la sostituzione dei beni o non lo ha fatto conformemente a quanto previsto nei paragrafi 5 e 6 dell'articolo 118 del Decreto Legislativo 1/2007, del 16 novembre, che approva il testo unico della Legge generale per la difesa dei consumatori e degli utenti e altre leggi complementari, oppure non lo ha fatto entro un termine ragionevole, purché il CONSUMATORE abbia richiesto la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto.
- Si manifesta una qualsiasi mancanza di conformità dopo il tentativo dell'IMPRESARIO di mettere i beni in conformità.
- La mancanza di conformità è così grave da giustificare una riduzione immediata del prezzo o la risoluzione del contratto.
- L'IMPRESARIO abbia dichiarato, o ciò risulti chiaramente dalle circostanze, che non metterà i beni in conformità entro un termine ragionevole o senza ulteriori inconvenienti per il CONSUMATORE.
Riduzione del prezzo
La riduzione del prezzo sarà proporzionale alla differenza tra il valore che il bene avrebbe avuto al momento della consegna o fornitura se fosse stato conforme al contratto e il valore effettivo del bene al momento della consegna o fornitura.
Risoluzione del contratto
Il CONSUMATORE eserciterà il diritto di risolvere il contratto mediante una dichiarazione esplicita all'IMPRESARIO indicando la sua volontà di risolvere il contratto.
La risoluzione non sarà applicabile quando la mancanza di conformità sia di scarsa importanza, salvo nei casi in cui il CONSUMATORE abbia fornito dati personali come controprestazione, spettando all'IMPRESARIO l'onere della prova.
Quando la mancanza di conformità si riferisce solo a alcuni dei beni consegnati in base allo stesso contratto e ci sono motivi per la risoluzione, il CONSUMATORE può risolvere il contratto solo per tali beni e, per quanto riguarda gli altri beni, può risolverlo anche se non può ragionevolmente accettare di conservare solo i beni conformi.
Le obbligazioni delle parti in caso di risoluzione del contratto di compravendita di beni saranno le seguenti:
- a) L'IMPRESARIO rimborserà al CONSUMATORE il prezzo pagato per i beni dopo averli ricevuti o, se del caso, dopo aver ricevuto una prova fornita dal CONSUMATORE che li ha restituiti.
- b) Il CONSUMATORE restituirà all'IMPRESARIO, a spese di quest'ultimo, i beni.
Rimborso in caso di riduzione del prezzo o risoluzione del contratto
Ogni rimborso che l'IMPRESARIO deve effettuare al CONSUMATORE a causa della riduzione del prezzo o della risoluzione del contratto sarà eseguito senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro un termine di quattordici giorni dalla data in cui l'IMPRESARIO sia stato informato della decisione del CONSUMATORE di reclamare il suo diritto corrispondente.
Tuttavia, nel caso di risoluzione di un contratto di compravendita di beni, il termine per il rimborso nel paragrafo precedente inizierà a decorrere dal momento in cui l'IMPRESARIO abbia ricevuto i beni, o se del caso, abbia ricevuto una prova fornita dal CONSUMATORE che li ha restituiti.
L'IMPRESARIO effettuerà il rimborso indicato nel paragrafo precedente utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal CONSUMATORE per l'acquisto del bene, a meno che non sia stato concordato diversamente tra le parti e sempre che ciò non comporti costi aggiuntivi per il CONSUMATORE.
L'IMPRESARIO non potrà addebitare alcun costo al CONSUMATORE per il rimborso.
Termine per la manifestazione della mancanza di conformità
Nel caso di un contratto di compravendita di beni in un'unica transazione o in una serie di transazioni individuali, l'IMPRESARIO sarà responsabile delle mancanze di conformità che esistono al momento della consegna e si manifestano entro un periodo di tre anni dalla consegna dei beni.
Per i beni di seconda mano, l'IMPRESARIO e il CONSUMATORE possono concordare un termine diverso, che non può essere inferiore a un anno dalla consegna dei beni.
La manifestazione della mancanza di conformità dovrà essere comunicata all'IMPRESARIO entro due mesi dalla data in cui il CONSUMATORE ha rilevato la mancanza di conformità.
Si prega di notare che i termini e le condizioni sopra riportati sono solo una traduzione e che le leggi e le normative effettive possono variare. Si consiglia di consultare le leggi e le normative locali per ulteriori informazioni.
- a) L'IMPRENDITORE rimborserà al CONSUMATORE il prezzo pagato per la merce dopo averla ricevuta o, se del caso, dopo aver ricevuto una prova fornita dal CONSUMATORE che l'ha restituita.
- b) Il CONSUMATORE restituirà all'IMPRENDITORE, a spese di quest'ultimo, la merce.
Rimborso in caso di riduzione del prezzo o risoluzione del contratto
Ogni rimborso che l'IMPRENDITORE deve effettuare al CONSUMATORE a causa della riduzione del prezzo o della risoluzione del contratto sarà eseguito senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro un termine di quattordici giorni dalla data in cui l'IMPRENDITORE sia stato informato della decisione del CONSUMATORE di reclamare il suo diritto corrispondente.
Tuttavia, nel caso di risoluzione di un contratto di vendita di beni, il termine per il rimborso nel paragrafo precedente inizierà a decorrere dal momento in cui l'IMPRENDITORE abbia ricevuto la merce, o se del caso, abbia ricevuto una prova fornita dal CONSUMATORE che l'ha restituita.
L'IMPRENDITORE effettuerà il rimborso indicato nel paragrafo precedente utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal CONSUMATORE per l'acquisto del bene, salvo diverso accordo tra le parti e sempre che ciò non comporti costi aggiuntivi per il CONSUMATORE.
L'IMPRENDITORE non potrà addebitare al CONSUMATORE alcuna spesa per il rimborso.
Termine per la manifestazione del difetto di conformità
Nel caso di un contratto di vendita di beni in un'unica transazione o in una serie di transazioni individuali, l'IMPRENDITORE sarà responsabile dei difetti di conformità presenti al momento della consegna e manifestatisi entro un periodo di tre anni dalla consegna dei beni.
Per i beni di seconda mano, l'IMPRENDITORE e il CONSUMATORE possono concordare un termine inferiore a quello indicato nel paragrafo precedente, che non può essere inferiore a un anno dalla consegna.
Nel caso di beni con elementi digitali, se il contratto prevede la fornitura continua di contenuti o servizi digitali per un periodo di tempo determinato, l'IMPRENDITORE sarà responsabile di qualsiasi difetto di conformità dei contenuti o servizi digitali che si manifesti durante il periodo in cui tali contenuti o servizi digitali devono essere forniti in conformità al contratto. Tuttavia, se il contratto di vendita di beni con elementi digitali prevede la fornitura continua dei contenuti o servizi digitali per un periodo inferiore a tre anni, il termine di responsabilità sarà di tre anni a partire dalla consegna.
Onere della prova
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro due anni dalla consegna del bene in un'unica transazione o in una serie di transazioni individuali esistessero già al momento della consegna, salvo che per i beni tale presunzione sia incompatibile con la loro natura o con la natura del difetto di conformità (uso improprio, mancanza di cura da parte del CONSUMATORE, o una causa esterna come una caduta, un colpo, l'umidità), nel qual caso la garanzia legale non sarà applicabile.
Nel caso in cui il difetto si manifesti durante il terzo anno di garanzia, spetta al CONSUMATORE provare che il difetto esisteva al momento della consegna del bene.
Nel caso di beni di seconda mano, l'IMPRENDITORE e il CONSUMATORE possono concordare un termine di presunzione inferiore a quello indicato nel paragrafo precedente, che non può essere inferiore a un anno dalla consegna.
Per i beni con elementi digitali, se il contratto prevede la fornitura continua di contenuti o servizi digitali per un periodo di tempo determinato, l'onere della prova sulla conformità dei contenuti o servizi digitali durante il periodo indicato nel contratto ricade sull'IMPRENDITORE quando la mancanza di conformità si manifesta durante tale periodo di tempo.
Sospensione del calcolo dei termini
Le misure correttive per mettere il bene in conformità sospendono il calcolo del termine per la manifestazione della mancanza di conformità, così come il termine dell'onere della prova.
Il periodo di sospensione inizia nel momento in cui il CONSUMATORE mette il bene a disposizione dell'IMPRENDITORE e termina nel momento in cui viene effettuata la consegna del bene, ormai conforme, al CONSUMATORE.
Durante l'anno successivo alla consegna del bene ormai conforme, l'IMPRENDITORE sarà responsabile delle mancanze di conformità che hanno determinato la messa in conformità, presumendo che si tratti della stessa mancanza di conformità quando si riproducono difetti della stessa origine di quelli inizialmente manifestati.
Documentazione comprovante
Salvo prova contraria, la consegna o la fornitura si considerano effettuate nel giorno indicato nella fattura o nello scontrino di acquisto, o nel documento di consegna corrispondente se successivo.
L'IMPRENDITORE deve fornire al CONSUMATORE che esercita il suo diritto di mettere il bene in conformità una documentazione comprovante la messa a disposizione del bene da parte del CONSUMATORE, in cui sia indicata la data di consegna e la mancanza di conformità che giustifica l'esercizio del diritto, nonché una documentazione comprovante la consegna al CONSUMATORE del bene ormai conforme, in cui sia indicata la data di tale consegna e la descrizione della misura correttiva effettuata.
Prescrizione dell'azione
L'azione per reclamare l'adempimento della responsabilità dell'IMPRENDITORE e i diritti del CONSUMATORE prescriverà entro cinque anni dalla manifestazione della mancanza di conformità.
Il CONSUMATORE ha un termine di cinque anni dalla comparsa del difetto per reclamare l'esercizio della garanzia, il quale deve comparire entro i tre anni successivi alla consegna del bene da parte dell'IMPRENDITORE.
Azione contro il produttore e ripetizione
Quando al CONSUMATORE risulti impossibile o comporti un onere eccessivo rivolgersi all'IMPRENDITORE per la mancanza di conformità, può rivolgersi direttamente al produttore al fine di ottenere la messa in conformità del bene.
In generale, e fermo restando la cessazione della responsabilità del produttore, il produttore risponderà, nei medesimi termini e condizioni stabiliti per l'IMPRENDITORE, della mancanza di conformità quando questa riguardi l'origine, l'identità o l'idoneità dei beni, in conformità con la loro natura e finalità e con le norme che li regolano.
Chi ha risposto al CONSUMATORE avrà un termine di un anno per ripetere nei confronti del responsabile della mancanza di conformità. Tale termine decorrerà dal momento in cui è stata eseguita la misura correttiva.
Esclusioni dalla garanzia
Sono esclusi dalla garanzia le carenze causate da un uso o una manipolazione impropri, da un collegamento a una rete elettrica diversa da quella indicata, da un'installazione errata o da difetti derivanti da cause esterne. Inoltre, la garanzia non copre i danni causati da fattori esterni come sovratensioni o sottotensioni, cortocircuiti, fenomeni atmosferici, fuoco, acqua, uso anormale del bene, bruciature, tagli, sfregamenti, pieghe, segni, graffi o altri danni che possono essere causati da animali, cadute accidentali o uso improprio. Sono esenti dalla copertura della garanzia le reclamazioni per la perdita naturale di luminosità o degrado di questa, il deterioramento del colore a causa dell'esposizione del bene ai raggi solari o ad altre fonti di calore, nonché l'uso o il contatto con prodotti chimici e il trattamento con prodotti per la pulizia non indicati.
L'IMPRENDITORE non è responsabile dei danni causati da installazioni non effettuate dal servizio tecnico ufficiale dell'IMPRENDITORE, beni modificati, manipolati o riparati dal CONSUMATORE o da qualsiasi altra persona non autorizzata dall'IMPRENDITORE quando tale manipolazione o installazione sia la causa della mancanza di conformità; così come per l'uso improprio o segni evidenti di trattamento scorretto.
Esclusione di responsabilità
L'IMPRENDITORE non è tenuto a risarcire il CONSUMATORE o terzi per le conseguenze dell'uso improprio del bene, che siano danni diretti o indiretti, incidenti subiti da persone, danni a beni diversi dal bene acquistato, perdite di profitto o mancato guadagno.
Durante una riparazione o sostituzione di beni con contenuti digitali esiste la possibilità di perdita di informazioni. Pertanto, l'IMPRENDITORE non sarà responsabile della perdita o del recupero e non garantisce che durante il processo di riparazione le informazioni di configurazione iniziale del CONSUMATORE siano mantenute fino alla consegna, rendendo necessario in tali casi riconfigurare il funzionamento e/o la connessione wireless del bene al momento della ricezione.
Per conoscere le procedure da seguire in caso di rilevamento di una mancanza di conformità su un bene acquistato tramite il Sito Web, è possibile contattare direttamente il nostro SERVIZIO CLIENTI E DOPO VENDITA all'indirizzo email assitenza@ortoprime.it
Fare clic qui per scaricare i moduli di reclamo della Giunta della Estremadura.
14. POLITICHE DI RESTITUZIONE
Il CLIENTE ha la possibilità di effettuare resi di articoli e/o prodotti ricevuti in cattivo stato, sia per difetti di fabbrica (a condizione che tali difetti non siano stati causati da manipolazione o uso improprio da parte del CLIENTE) o che siano stati danneggiati durante il trasporto.
Ricorda che per avviare un reso, il prodotto deve trovarsi in perfette condizioni di utilizzo e idoneo per una successiva vendita, e devono essere trascorsi 30 giorni naturali dalla consegna dell'ordine. Una volta che il prodotto arriva nei nostri magazzini, verrà controllato dal dipartimento di qualità e verrà effettuato il rimborso con lo stesso metodo di pagamento utilizzato per l'acquisto. Questo processo potrebbe richiedere alcuni giorni, ti ringraziamo per la tua comprensione. Ricorda l'importanza di restituire il prodotto con un'imballaggio adeguato per evitare possibili danni durante il trasporto.
Ci occuperemo di gestire l'assunzione dei servizi dell'azienda di trasporto, il cliente potrà depositare l'articolo da restituire nell'Ufficio Postale più vicino, gli invieremo via email l'etichetta che dovrà stampare o mostrare in tale ufficio. Questo servizio ha un costo di 10€ ad eccezione dei prodotti voluminosi come sedie a rotelle, deambulatori, stampelle e prodotti di volume simile che hanno un costo di 20€. Naturalmente, la nostra azienda si assumerà la responsabilità di eventuali incidenti durante tale trasporto. Una volta che la merce arriva ai nostri magazzini, sarà esaminata e verrà processato il rimborso dell'importo sottraendo il costo del servizio per i nostri servizi. Per processare un reso, si prega di contattarci inviando un'email a assistenza@ortoprime.it indicando il suo numero d'ordine e i prodotti che desidera restituire.
Il PROPRIETARIO DEL SITO si riserva il diritto di modificare le condizioni di reso per determinati prodotti a causa del loro volume o delle condizioni di igiene e protezione, come ad esempio: letti articolati, gru, sedie a rotelle e prodotti simili. Sempre nel rispetto della normativa legale vigente.
• Resi per danni al trasporto: nel caso in cui il CLIENTE ritenga che al momento della consegna l'articolo e/o il prodotto non corrisponda a quanto stabilito nel contratto, o se rileva eventuali danni al pacchetto al momento della ricezione dell'ordine, si prega di farlo presente al corriere. Sono accettati resi per danni al trasporto entro 48 ore dalla ricezione del prodotto. Ci occuperemo di organizzare il ritiro della merce, una volta che la merce arriverà nei nostri magazzini, verrà controllata e verrà elaborato il rimborso dell'importo. Ricordatevi di indicare tale danno nel documento di trasporto.
• Reso per difetto del prodotto: nel caso in cui sia richiesto un reso per difetto del prodotto, è necessario inviare foto dell'imballaggio interno ed esterno, del numero di lotto del prodotto e della parte danneggiata dello stesso. Non sono accettati resi di prodotti già utilizzati e rimossi dalla loro confezione originale che comportino un impegno igienico massimo, come ad esempio materassi antidecubito o cuscini antidecubito.
Per i Resi effettuati dalle Isole il costo del reso sarà a carico del cliente.
Il CLIENTE riceverà il rimborso dell'importo entro un massimo di 14 giorni dalla ricezione della merce nei nostri magazzini. Si tenga presente che se il pagamento è stato effettuato con carta di credito, è possibile che la banca non mostri l'importo del rimborso nel saldo fino al mese successivo.
Per conoscere le procedure da seguire per il reso di un articolo e/o prodotto danneggiato durante la spedizione, errato o difettoso, è possibile contattare direttamente il nostro SERVIZIO CLIENTI E POST-VENDITA all'indirizzo email assitenza@ortoprime.it
Clicca qui per accedere al centro resi.
15. INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
In conformità a quanto previsto dal REGOLAMENTO (UE) 2016/679 del PARLAMENTO EUROPEO e del CONSIGLIO del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (REGOLAMENTO GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI - RGPD UE 2016/679) e dalla Legge Organica 3/2018, del 5 dicembre, sulla protezione dei dati personali e sulla garanzia dei diritti digitali (LOPDGDD 3/2018), IL PROPRIETARIO DEL SITO informa i CLIENTI E/O UTENTI del Sito Web che tutti i dati personali forniti mediante la compilazione dei moduli elettronici di contatto o di registrazione presenti nel Sito Web, tramite l'invio di e-mail ai diversi account di posta elettronica con il dominio ortoprime.it, fanno parte del Registro delle Attività di Trattamento (RAT) del PROPRIETARIO DEL SITO che verrà aggiornato periodicamente in conformità a quanto stabilito dal RGPD UE 2016/679, per l'uso da parte dei diversi dipartimenti dell'azienda al fine di poter fornire al cliente e/o all'utente i nostri servizi, gestire (gestione, pagamento e spedizione degli articoli e/o prodotti acquistati), inviare il bollettino delle offerte, promozioni e raccomandazioni del PROPRIETARIO DEL SITO, nonché inviare comunicazioni commerciali sugli articoli e/o prodotti tramite lettera, telefono, posta elettronica, SMS/MMS, WhatsApp, Telegram o altri mezzi di comunicazione elettronica equivalenti, purché l'interessato abbia prestato il consenso al trattamento dei suoi dati personali per tale finalità.
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La legittimazione del trattamento si basa sull'esecuzione di un contratto di cui l'interessato fa parte o sull'applicazione su richiesta di misure precontrattuali o sul consenso esplicito dell'interessato. Conserveremo i suoi dati personali finché esisterà un interesse reciproco a farlo, dal momento in cui ci dà il suo consenso fino a quando non lo revoca o richiede la limitazione del trattamento. In tali casi, manterremo i suoi dati in modo bloccato per i periodi legalmente richiesti. I dati non saranno comunicati a terzi, salvo obbligo di legge.
Inserendo i suoi dati nei moduli elettronici presenti sul Sito Web, il CLIENTE conferisce il suo consenso esplicito e inequivocabile al PROPRIETARIO DEL SITO per trattare i dati personali forniti, nel rispetto delle finalità menzionate nel paragrafo precedente.
Tali dati non saranno trasferiti dal PROPRIETARIO DEL SITO a terzi senza il consenso esplicito e inequivocabile del CLIENTE. Ciò non pregiudica l'obbligo di collaborazione del PROPRIETARIO DEL SITO nei confronti delle autorità amministrative e giudiziarie competenti che potrebbero richiedere dati del CLIENTE interessato.
Inoltre, il PROPRIETARIO DEL SITO informa il CLIENTE della possibilità di esercitare i diritti di accesso ai dati personali, rettifica, cancellazione (diritto all'oblio), limitazione del trattamento, portabilità dei dati, opposizione al trattamento e di non essere soggetto a decisioni individuali automatizzate e, quando il trattamento si basa sul consenso, il diritto di revocarlo in qualsiasi momento, mediante una comunicazione inviata all'indirizzo postale Carretera Ciudad Rodrigo, 0 S N, 10840 Moraleja, Cáceres (Spagna) o tramite l'indirizzo email assitenza@ortoprime.it, allegando l'interessato, in entrambi i casi, una prova di identità valida ai sensi di legge, come una fotocopia del documento d'identità/permesso di soggiorno/passaporto, e indicando chiaramente il diritto che si desidera esercitare.
Se ritiene che il trattamento non sia conforme alla normativa vigente o che i suoi diritti siano stati violati, può anche presentare un reclamo all'Autorità di Controllo Spagnola su https://www.aepd.it È possibile consultare la nostra Politica sulla Privacy su https://ortoprime.it/politica-de-privacidad
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19. ACCORDO COMPLETO
Le presenti condizioni sono state esposte con adeguato anticipo, conformemente alla legislazione vigente. Inoltre, IL PROPRIETARIO DEL SITO mette a disposizione le presenti Condizioni Generali in modo che possano essere conservate e riprodotte, adempiendo così all'obbligo legale di informazione preventiva.
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Il PROPRIETARIO DEL SITO si riserva il diritto di modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, la presentazione e la configurazione del negozio online del Sito Web, le sue funzionalità e/o i contenuti in esso incorporati. Inoltre, si riserva il diritto di interrompere la fornitura dei servizi in qualsiasi momento, mantenendo intatte le obbligazioni commerciali o di qualsiasi altro tipo acquisite fino a quel momento.
Nel caso in cui una disposizione o disposizioni di queste Condizioni di Acquisto siano considerate nulle o inapplicabili, in tutto o in parte, da un tribunale o da un organo amministrativo competente, tale nullità o inapplicabilità non pregiudicherà le disposizioni restanti. In tal caso, la clausola o le clausole interessate saranno sostituite da una o più clausole che abbiano effetti più simili a quelle sostituite.
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Per qualsiasi tipo di domanda, suggerimento, reclamo o reclamo relativo all'acquisto di articoli e/o prodotti e/o servizi, è possibile compilare il modulo di contatto del Sito Web, inviare un'e-mail a assitenza@ortoprime.it.
21. PIATTAFORMA ONLINE PER LA RISOLUZIONE ALTERNATIVA DELLE CONTROVERSIE
Se il CLIENTE ha avuto un problema con un acquisto o la fornitura di un servizio online, può utilizzare questo mezzo per presentare qualsiasi reclamo relativo a tale acquisto o fornitura di servizi, nonché optare per la risoluzione extragiudiziale della controversia.
In conformità all'articolo 14.1 del Regolamento (UE) 524/2013 applicabile in tutta l'Unione Europea e alla Legge 7/2017, del 2 novembre, che incorpora nell'ordinamento giuridico spagnolo la Direttiva 2013/11/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 maggio 2013, relativa alla risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori, il PROPRIETARIO DEL SITO mette a disposizione degli utenti del Sito Web il seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/index.cfm?event=main.home.show&lng=ES
Attraverso questo link, i CLIENTI del Sito Web possono accedere alla Piattaforma Online per la Risoluzione Alternativa delle Controversie in materia di consumo (ODR).
22. EVENTI AL DI FUORI DEL NOSTRO CONTROLLO
Non saremo responsabili per qualsiasi inadempimento o ritardo nell'adempimento di uno qualsiasi degli obblighi assunti, quando ciò sia dovuto a eventi al di fuori del nostro ragionevole controllo («Causa di Forza Maggiore»).
Le Cause di Forza Maggiore includono qualsiasi atto, evento, mancanza di esercizio, omissione o incidente al di fuori del nostro ragionevole controllo e, tra gli altri, i seguenti:
I. Scioperi, serrate o altre azioni sindacali.
II. Sommosse, rivolte, invasioni, minacce o attacchi terroristici, guerra (dichiarata o non dichiarata) o minacce o preparativi di guerra.
III. Incendi, esplosioni, tempeste, inondazioni, terremoti, crolli, epidemie, pandemie o qualsiasi altro disastro naturale.
IV. Impossibilità di utilizzare treni, navi, aerei, mezzi di trasporto a motore o altri mezzi di trasporto, pubblici o privati.
V. Impossibilità di utilizzare sistemi di telecomunicazione pubblici o privati.
VI. Atti, decreti, leggi, normative o restrizioni di qualsiasi governo o autorità pubblica.
Si intenderà che gli obblighi saranno sospesi per il periodo in cui la Causa di Forza Maggiore continuerà, e disporremo di un'estensione del termine per adempiere a tali obblighi per un periodo di tempo pari alla durata della Causa di Forza Maggiore. Faremo tutto il possibile per porre fine alla Causa di Forza Maggiore o per trovare una soluzione che ci consenta di adempiere ai nostri obblighi nonostante la Causa di Forza Maggiore.
23. GIURISDIZIONE
Queste Condizioni Generali sono regolate dalla legge spagnola. Le parti si sottopongono, a loro scelta, per la risoluzione delle controversie e con rinuncia ad ogni altro foro, ai giudici e tribunali del domicilio dell'utente.
Inoltre, si ricorda che è possibile accedere alla piattaforma di risoluzione delle controversie online dell'Unione Europea seguendo questo link: https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/?event=main.home2.show
Se una qualsiasi clausola inclusa nelle presenti Condizioni Generali fosse dichiarata totalmente o parzialmente nulla o inefficace, tale nullità o inefficacia riguarderà solo tale disposizione o parte di essa che risulti nulla o inefficace, restando le presenti Condizioni Generali valide per tutto il resto e considerando tale disposizione totalmente o parzialmente non inclusa.
Allo stesso modo, le presenti condizioni sono soggette a qualsiasi altra disposizione, regolamento o legge che sia direttamente o indirettamente applicabile.