Guida Indispensabile ai Deambulatori Ortopedici ✔
Manuale per Principianti - Deambulatori
Ti offriamo una guida pratica e semplice per conoscere tutto ciò che riguarda i deambulatori ortopedici. Inizieremo spiegandoti: Che cos'è un deambulatore per adulti?, Come scegliere il deambulatore più adatto?, Varietà di Modelli di Deambulatori e, soprattutto, i Benefici e i Vantaggi che i deambulatori apportano alla tua Vita Quotidiana se hai difficoltà a camminare.
Vogliamo fornirti tutti le conoscenze necessarie affinché tu possa camminare con un deambulatore in modo comodo, sicuro e autonomo e non sentirti un peso per nessuno. Nonostante le tue limitazioni, hai diritto a goderti la vita.
Di seguito ti forniamo le conoscenze per essere una persona autonoma nella camminata:
Che cos'è un Deambulatore?
Conosciuti anche nel mondo dell'Ortopedia come deambulatore per camminare, rollator di supporto, deambulatore ortopedico o camminatore, è un supporto tecnico che aiuta a camminare mantenendo l'equilibrio quando uno o entrambi gli arti inferiori richiedono un sostegno aggiuntivo.
I deambulatori mobili solitamente hanno quattro punti di appoggio e vengono posizionati davanti all'Utente per un supporto comodo e sicuro. Sono dotati di impugnature ergonomiche per un'ottima presa, senza rischi di cadute, garantendo sicurezza durante ogni movimento.
Quando è necessario utilizzare un Deambulatore?
Esistono generalmente due tipi di supporti per chi ha limitazioni negli arti inferiori durante la camminata. I supporti ascellari, conosciuti come stampelle ortopediche, sostengono il corpo principalmente sotto le ascelle, mentre i supporti per avambraccio distribuiscono il peso tra polsi e avambracci, come nel caso dei deambulatori.
Per gli anziani che hanno difficoltà a spostarsi, il deambulatore diventa un alleato indispensabile per affrontare le sfide quotidiane.
Sarai certo che l'uso di un deambulatore è la soluzione alla tua disabilità quando altri supporti tecnici, come bastoni e stampelle, non sono sufficienti a garantire il tuo equilibrio.
Benefici dell'uso di Deambulatori Anatomici:
Ora che hai le conoscenze di base sui deambulatori, ti presentiamo i grandi vantaggi che offrono, sia per l'uso interno che esterno.
- Offre supporto e sicurezza durante la camminata, prevenendo cadute.
- Ti mantiene attivo: non ci sono scuse per rimanere a letto. Con il tuo deambulatore rafforzerai i muscoli e migliorerai la circolazione sanguigna.
- Ti consente di vivere con maggiore autonomia garantendo la mobilità in modo sicuro, indipendentemente dall'età o da eventuali patologie muscolari o ossee.
- Migliora la tua psicomotricità: con l'uso continuativo avrai maggiore equilibrio e stabilità, aumentando la fiducia in te stesso e l'autostima. Nessuna limitazione dovrebbe impedirti di vivere al meglio ogni giorno.
- L'uso del deambulatore di riabilitazione ci obbliga a muoverci e all'attività fisica, il che ha un ottimo effetto sia sul corpo che sul benessere generale.
Tipi di Deambulatori Ortopedici:
Rollator in Alluminio con Freni e Seduta Imbottita
Rollator in Alluminio con Freno di Carico
Deambulatore Pieghevole in Alluminio
Deambulatore con Ruote
Deambulatore con Sedile
Deambulatore Pieghevole con Sedile
Deambulatore Regolabile
Deambulatore Regolabile con Sedile
Deambulatore con Freni a Pressione
Deambulatore a Due Ruote: Questi sono i più utilizzati, soprattutto dalle persone anziane. Il loro utilizzo è semplice: si spinge lentamente il deambulatore con le ruote e i gommini per avanzare. Generalmente sono indicati per essere utilizzati all'interno e da persone con mobilità media che possono mantenere l'equilibrio. Richiedono meno sforzo e ti permettono di avanzare più rapidamente e con maggiore comfort nelle tue passeggiate.
Deambulatore Extra Maneggevole
Deambulatore a Tre Ruote: Questi sono i meno conosciuti sul mercato, ma offrono buona stabilità e sicurezza durante la camminata. Sono consigliati per l'uso esterno. Una delle caratteristiche più importanti è che sono più stretti grazie al design a tre ruote. Indicati per persone con mobilità media che possono mantenere l'equilibrio.
Deambulatore Pieghevole 4 Ruote
Deambulatore Rollator con Freni
Deambulatore Pieghevole Base
Deambulatore Rollator Tutto Terreno
Deambulatore Classico in Alluminio
Deambulatore a Quattro Ruote: Conosciuti come deambulatori per esterni, poiché le loro ruote consentono uno spostamento fluido e sicuro su qualsiasi superficie, anche se non è un deambulatore adatto a tutti. L'ideale è che non si dovrebbero avere gravi problemi di equilibrio. I deambulatori esterni sono dotati di freni per dare maggiore stabilità alla persona, e alcuni possiedono il “freno di stazionamento” per bloccare le ruote in un determinato momento.
Deambulatore per Adulti Premium
Andarilho Anatómico e Moderno
Deambulatore Vanguardista a Altezza Regolabile
Deambulatore a Altezza Regolabile: Oltre ai tipi di deambulatori di supporto che ti abbiamo menzionato, c'è una caratteristica molto importante da considerare quando si sceglie il proprio deambulatore, ed è che sia regolabile in altezza. In questo modo potrai adattarlo alla tua anatomia per avere un supporto sicuro e comodo durante la camminata. Non adattarti al tuo deambulatore, fai in modo che il deambulatore si adatti a te.
Accessori per Deambulatori di Mobilità:
Oltre a facilitare la tua vita quotidiana offrendoti supporto durante la camminata, i deambulatori per adulti offrono una vasta gamma di accessori che ti consentono di avere maggiore comfort, benessere e sicurezza nella tua vita quotidiana. Di seguito ti mostriamo gli accessori inclusi nei deambulatori multifunzionali:
- Sedile con Schienale: Se desideri maggiore comfort e la possibilità di riposarti sul tuo deambulatore quando ti senti stanco, il tuo deambulatore anatomico dovrebbe essere dotato di questo accessorio, un comodo sedile che ti permette di fermarti e sederti su di esso, senza fretta e con totale libertà.
- Borsa della Spesa: Per facilitare le tue spese quotidiane e per evitare di portare troppe borse e occupare le mani, i deambulatori per la mobilità includono una borsa ampia, spesso posizionata sotto il sedile, per riporre oggetti personali e acquisti quotidiani, aumentando così la tua autonomia quando esci di casa.
- Portabastone: Se la tua mobilità è ridotta o hai sempre bisogno di un supporto aggiuntivo per camminare, il deambulatore per adulti incorpora una base per riporre il bastone e averlo a disposizione quando ne hai bisogno.
- Ruote: Se per qualsiasi motivo hai acquistato un deambulatore a 2 ruote e ora ne hai bisogno uno a 4, alcuni deambulatori consentono di installare nuove ruote. Assicurati di verificare questa opzione al momento dell'acquisto.
Caratteristiche Indispensabili per Scegliere Correttamente il Tuo Deambulatore:
Ora che hai le conoscenze di base sui deambulatori di supporto, è sempre importante conoscere in dettaglio le caratteristiche minime che un deambulatore deve avere per sapere se è quello giusto per te e per camminare nella tua vita quotidiana con sicurezza. Di seguito te le elenchiamo:
Il primo punto da considerare è LE TUE ESIGENZE
La prima domanda che devi farti è quali esigenze vuoi soddisfare con il deambulatore, puoi chiederti: Qual è il grado della mia limitazione?, Ho bisogno di un deambulatore?, Posso sostituirlo con delle stampelle? In questo modo avrai un'idea chiara di perché e per cosa hai bisogno del tuo deambulatore.
Il secondo punto da considerare è IL TUO PESO
Al momento di scegliere il deambulatore, devi conoscere il tuo peso o avere un'idea approssimativa per essere sicuro che il deambulatore possa sostenere il tuo peso e garantirti sicurezza durante la camminata.
Il terzo punto da considerare è L'ALTEZZA del deambulatore
Per sapere qual è l'altezza giusta che il deambulatore dovrebbe avere per adattarsi alle tue misure devi stare in piedi con le braccia distese in modo naturale e misurare la distanza tra la piega del polso e la superficie del pavimento. Quella distanza è l'altezza che devi scegliere.
Il quarto punto da considerare è LA LARGHEZZA del deambulatore
È importante conoscere questo dato per garantire che tu possa muoverti facilmente nei tuoi spazi abituali. Ad esempio, è consigliabile misurare la larghezza delle porte di casa, dei corridoi e di altri luoghi in cui ti sposti.
Il quinto punto da considerare è L'USO del deambulatore
Come abbiamo menzionato nei tipi di deambulatori ortopedici, è ideale sapere se desideri il deambulatore solo per interni o per esterni. Da questo dipenderà se scegli un deambulatore senza ruote o con ruote, perché i deambulatori senza ruote hanno piedini in gomma che non sono abbastanza resistenti per superfici irregolari, bordi o dislivelli, ma sono ideali per l'interno della casa. Al contrario, i deambulatori con ruote funzionano perfettamente su qualsiasi superficie.
Mantenimento Base del Tuo Deambulatore:
Oltre a offrire le migliori prestazioni per camminare con passi sicuri e decisi, i deambulatori per adulti richiedono una manutenzione facile e semplice che puoi fare da casa, e da OrtoPrime ti offriamo alcuni consigli di base per mantenere il tuo deambulatore sempre in perfetto stato:
- Facilità di Pulizia: Grazie alle loro strutture semplici ed ergonomiche, i deambulatori per adulti permettono una pulizia efficace e veloce, senza complicazioni. Può essere fatta con un panno umido con una soluzione di acqua tiepida e un prodotto delicato per la pulizia della casa.
- Ruote: Potrebbe succedere che, dopo un certo periodo di utilizzo, le viti delle ruote si allentino. In questi casi, sarà sufficiente stringerle affinché il deambulatore funzioni perfettamente come sempre. Se le ruote fanno rumore, potrebbe esserci dello sporco nei cuscinetti. Sarà necessario rimuovere le ruote per pulirle e utilizzare un lubrificante.
- Puntali: Possono essere lavati con un detergente delicato e acqua. Prima dell'uso, devono essere asciugati accuratamente per evitare incidenti. Quando sono eccessivamente consumati, è importante sostituirli per evitare possibili scivolamenti.
- Freni: Se i freni iniziano a non funzionare correttamente o non frenano a sufficienza, potrebbe essere necessario regolarli nuovamente, poiché i cavi potrebbero essersi allentati con l'uso. Basta stringere la vite che tende il cavo per frenare correttamente e in sicurezza.
Dove Acquistare i Tuoi Deambulatori Ortopedici?
Su OrtoPrime ti consigliamo e ti aiutiamo a superare ogni ostacolo, trovando il prodotto che meglio si adatta alle tue esigenze. Siamo un'azienda spagnola con grande esperienza nel settore ortopedico e ausili tecnici per persone con disabilità, esigenze speciali o anziani.
Dalla nostra ortopedia online garantiamo un impegno massimo per offrire il miglior servizio, cercando la soluzione più adatta per te.
Visita il nostro sito OrtoPrime per scoprire tutti i prodotti che mettiamo a tua disposizione nell'area della Salute e dell'Ortopedia per facilitare la tua Vita Quotidiana. Contattaci e risolveremo i tuoi dubbi.
Contatto Professionale:
- Email: assistenza@ortoprime.it